Dopo aver annunciato il processore Exynos 980 pensato per la fascia media, sembra che Samsung stia per lanciare un altro SoC per device midrange; dai benchmark appena apparsi in rete sappiamo che il colosso sudcoreano sta sviluppando un chipset destinato – per il momento – soltanto ad uno smartphone dell’azienda cinese Vivo.
Exynos 880: prestazioni simili al 980
La nuova CPU Exynos 880 è stata avvistata all’ interno del nuovo Vivo V750s 5G, attraverso un database di risultati Geekbench. Il SoC vanta due core ARM Cortex A.77 con frequenza di clock a 2 GHz, sei core ARM-A55 con clock a 1,8 GHz, abbinati a una GU ARM Mali-G76.
Dal nome del dispositivo (che si può trovare su Weibo, il portale di microblogging cinese), si evince che il processore sarà dotato anche di un modem per la connettività all’ultra-velocità 5G. Analizzando i dati emersi dai benchmark tuttavia, possiamo notare che Exynos 880 avrà prestazione simili a quelle dell’Exynos 980, ma con una velocità dei clock inferiori per i core della CPU Cortex-A77. Verosimilmente è lecito aspettarci un underclock del SoC gemello al fine di ridurre i costi di produzione e renderlo più “abbordabile” ed economico.
Dal confronto fra i due chipset, notiamo che il SoC Exynos 880 ha ottenuto rispettivamente 641 punti e 1814 punti nei test della CPU in modalità single-core e multi-core. In confronto invece, Exynos 980 ha ottenuto 679 punti e 1879 nei due test sopracitati. I punteggi emersi tuttavia, sembrano segnare una somiglia incredibile con ottenuti dal SoC rivale, lo Snapdragon 765G.
È lecito aspettarci che Samsung decida di sfruttare l’Exynos 880 anche per smartphone del suo catalogo di futura uscita. Considerando che da poco è apparso online anche il Galaxy A21s (SM-A217F) con all’interno l’Exynos 850, è probabile che Samsung stia per annunciare ufficialmente in contemporanea i due nuovi componenti per dispositivi mobili.