Samsung ha recentemente presentato il suo nuovo chipset per device midrange premium, l’Exynos 1080. Questo è – a tutti gli effetti – il primo SoC del gigante sudcoreano basato su un processo architettonico a 5 nanometri e, dai dati dichiarati dalla compagnia, sembra sicuramente molto prestante per essere una CPU destinata alla fascia media del mercato. I risultati dei benchmark trapelati suggeriscono che sia più potente del Qualcomm Snapdragon 865. La vera domanda è se il prossimo processore per smartphone di fascia alta di Samsung, l’Exynos 2100, possa finalmente superare in potenza il rivale Qualcomm Snapdragon 875, prossimo al debutto su scala mondiale. Spoiler: stando ai primi leaks emersi in rete, sembra proprio che la risposta sia “sì“.
Samsung Exynos 2100: prestazioni degne della fascia alta, finalmente?
Il noto tipster Ice Universe pare che sia alquanto sicuro che l’Exynos 2100 supererà lo Snapdragon 875 in termini di potenza e prestazioni generali. Di solito, le varianti americane e cinesi dei telefoni di punta di Samsung sono alimentate dalle CPU prodotte da Qualcomm. Il resto dei mercati invece, inclusa l’Europa e il Medio Oriente , vede arrivare in commercio le varianti con SoC Exynos.
It is almost certain that the Exynos 2100 CPU has more powerful performance than the Snapdragon 875, and European consumers finally laughed.
— Ice universe (@UniverseIce) November 15, 2020
Gli smartphone alimentati da Snapdragon sono generalmente percepiti come più potenti e sempre più utenti hanno richiesto le varianti con CPU Qualcomm, cercando di acquistarli per vie traverse nel web. Al fine di rendere i suoi Exynos equiparabili ai chipset americani, il colosso sudcoreano avrebbe deciso di optare per i nuovi design Arm sui suoi processori. Questo avrebbe portato ad un incremento di potenza inaspettato per le soluzioni Samsung.
Si prevede quindi, che l’Exynos 2100 e lo Snapdragon 875 abbiano la stessa configurazione di base: stiamo parlando di un grande core Cortex X1, tre core Cortex A78, quattro core Cortex A55.
Il prodotto di Samsung avrà – probabilmente – la GPU Mali-G78, mentre lo Snapdragon 875 sarà dotato della Adreno 660. Per vedere i primi risultati di questa ipotesi, occorrerà attendere i benchmark che usciranno non appena le società presenteranno le loro “bestioline”. Vi terremo aggiornati sulle prossime novità in merito.