Ex dirigente di Nokia fonda Newkia. Farà device Android

Newkia realizzerà smartphone basati su Android utilizzando il know how della società finlandese.

Dove sarebbe oggi Nokia se avesse scelto di utilizzare Android piuttosto che Windows Phone 8 di Microsoft per i suoi smartphone? La risposta potrebbe arrivare da Newkia, una nuova società fondata da un ex dirigente di Nokia che ha pensato di realizzare smartphone basati sul sistema operativo di Google utilizzando il know how della società finlandese.

Thomas Zilliacus
Thomas Zilliacus

Thomas Zilliacus, che ha passato 15 anni in Nokia ed è stato CEO della divisione Asia-Pacifico, aveva già provato lo scorso anno ad acquistare la società senza però riuscire a trovare i fondi necessari. Zilliacus ha in programma di assumere ex dipendenti di Nokia che hanno mostrato interesse per Android.

“Quello che Newkia vuole fare è utilizzare il know-how, la tecnologia e la progettazione di Nokia per costruire i  migliori smartphone del mondo, ma basati su Android”, ha affermato Zilliacus nel corso di un’intervista nel corso della quale ha anche sottolineato come Nokia avesse perso diverse opportunità perché si sentiva forte della sua posizione dominante sul mercato.

Zilliacus ha portato come esempio un prototipo di smartphone Nokia che sembrava l’iPhone, ma sviluppato quattro anni prima del primo device di Apple. Questo prodotto non è mai stato lanciato perché la società pensava che il mercato non sarebbe stato interessato. Questo prototipo è ancora nel suo cassetto.

Newkia ha in programma di avere in Finlandia il suo centro di ricerca e sviluppo mentre a sede della società sarà Singapore. I primi device arriveranno entro un anno e saranno inizialmente destinati al mercato asiatico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti