Microsoft terrà un evento il 6 ottobre prossimo, ormai è ufficiale. Ha diramato nella mattinata un invito in cui è scritto a chiare lettere: «Abbiamo alcune eccitanti news su Windows 10 di cui dobbiamo metterti al corrente».
L’invito è previsto alle ore 10, a New York.
Non dovrebbero esserci sorprese: l'evento verterà presumibilmente sull'Hololens, il braccialetto Band 2, i nuovi flagship Lumia 950 e 950 XL e, soprattutto, l'attesissimo Surface Pro 4.
Dopo la presentazione deludente a IFA 2015 dei vari dispositivi che dialogano in grande sintonia con Windows 10, è arrivata l'ora che Microsoft mostri il tablet di casa propria alle prese con il nuovissimo sistema operativo. Dopo la presentazione dell'iPad Pro, sarà importantissimo trovare similitudini e differenze tra questi tablet dalle grandi dimensioni.
L'invito con la sorpresa nascosta
Microsoft ha lasciato intendere che non ci saranno rivoluzioni rispetto al suo predecessore, il Pro 3: dovrebbe mantenere il sistema di caricamento e la forma complessiva per andare incontro a chi ha investito in accessori dedicati come la docking station. I cambiamenti sono attesi nelle dimensioni del display, che dovrebbero crescere (insieme alla risoluzione). Dovrebbe, inoltre, supportare Windows Hello. Probabilmente, non mancherà un lettore d'impronte digitali sulla ridefinita tastiera.
Curiosità a margine: nel biglietto d'invito all'evento, Microsoft ha inserito un codice binario che, una volta decifrato, nasconde un indirizzo. Cliccando sull'indirizzo, si apre un'immagine che evoca il film King Kong con un plus. Infatti, sulle spalle del mitico gorilla appare Ninja Cat, simpatica figura diventata di fatto una sorta di mascotte di Windows 10.