Evento Apple 9 settembre, cosa dobbiamo aspettarci

Tantissime novità per gli amanti della mela morsicata, da iPhone 6s alla nuova Apple TV.

Finalmente ci siamo. Abbiamo parlato di iPhone 6s sin dal lancio di iPhone 6 e 6 Plus e giovedì 9 settembre Apple annuncerà ufficialmente le novità autunnali. Questa edizione dell’evento Apple, però, sembra essere più grande che mai: potrebbero esserci anche i nuovi iPad per una delle conferenze più grandi della storia di Apple; attesi anche la nuova Apple TV e novità per Apple Watch.

Forse materiali più resistenti per la scocca dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus
Forse materiali più resistenti per la scocca di iPhone 6s e 6s Plus

Cominciamo da quelli che saranno i due protagonisti dell’evento: iPhone 6s e 6s Plus. Le novità estetiche saranno impercettibili; è sotto la scocca dove Apple ha concentrato le novità. Il cuore pulsante sarà la nuova generazione del processore proprietario, ossia A9, coadiuvato dal co-processore per i dati di movimento, M3. Gli schermi manterranno la stessa diagonale, rispettivamente 4,7 e 5,5 pollici, ma la risoluzione potrebbe essere stata aumentata.

Le indiscrezioni più recenti, infatti, parlano di una risoluzione di 2000 x 1125 (488ppi) per iPhone 6s e 2208 x 1242 (460ppi) per il phablet. A proposito dello schermo, una delle principali novità (questa praticamente certa) è l’introduzione della stessa tecnologia Force Touch integrata nello schermo di Apple Watch. Tale Force Touch, ripreso anche da Huawei con Mate S, permette di distinguere i livelli di pressione del dito con diverse risposte del sistema.

Novità anche per la fotocamera, il cui sensore avrà probabilmente una risoluzione di 12 megapixel e permetterà la registrazione video alla risoluzione 4K. Anche nella parte frontale ci si aspetta modifiche di rilievo con l’introduzione di un flash LED.

iPhone 6S, particolare della fotocamera (fonte 9to5mac)
iPhone 6s, particolare della fotocamera (fonte 9to5mac)

iOS 9 sarà ovviamente la versione del sistema operativo preinstallata. Tra le novità, il ritorno della pagina Spotlight, la nuova app Notizie e la modalità di risparmio energetico per aiutare la batteria nei momenti critici. iPhone 6s e iPhone 6s Plus potrebbero essere disponibili anche nel colore rosa per la prima volta. 

Le novità di iOS 9
Le novità di iOS 9

Passando all’Apple TV, che arriva così alla quarta generazione, ci si aspetta un notevole focus sul gaming. iOS d’altronde è già casa per migliaia di videogiochi, alcuni dei quali registrano milioni di dollari di guadagno, motivo per cui Apple ha le carte in regola per giocare ad armi pari con gli esperti del settore, come Sony e Microsoft, seppur facendo riferimento a un pubblico più casual e occasionale.

apple tv
Apple tv

Tra le novità della nuova Apple TV ci sarà il telecomando. Tim Cook e altri dirigenti dell’azienda di Cupertino hanno più volte sottolineato come questo sia uno dei lati dell’esperienza televisiva che sono rimasti più indietro. La risposta di Apple è un telecomando con touchpad, microfono per utilizzare Siri (che verrà pubblicizzata come una delle principali caratteristiche di questa generazione), accelerometro per giocare ai videogiochi e per interagire con alcune sezioni del sistema operativo e, infine, batterie rimovibili.

Saranno anche supportati pad esterni tramite Bluetooth, secondo le voci di corridoio. Ciononostante, in fase di commercializzazione Apple punterà su Siri come principale sistema di controllo. L’hardware verrà ovviamente rivisto: sarà basato su Apple A8, ma non supporterà lo streaming a risoluzione 4K. Il prezzo partirà da 149 dollari, stando sempre ai ben informati.

Abbiamo parlato anche di nuovi iPad. C’è ancora un po’ di confusione in merito, ma sembra che il 9 settembre non vedremo un nuovo iPad Air, rinviato al 2016. Al suo posto, il tanto chiacchierato iPad Pro da 12 pollici e iPad Mini 4. Il primo sarà un tablet per il business e i professionisti, ma non è chiaro se sarà venduto con uno stilo incluso. Come iPad Air 2, anche iPad Pro, che sarà basato su iOS 9.1, permetterà di usare due applicazioni a schermo condiviso.

Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro
Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro

iPad Mini 4 riprenderà il design di iPad Air e dovrebbe integrare un processore rinnovato e il chip NFC per i pagamenti mobile. Manterrà la diagonale di 8 pollici. Anche iPad Mini 3 supporterà il multitasking di cui sopra. Entrambi i nuovi iPad dovrebbero essere commercializzati a novembre, stando ai rumor.

Chiudiamo il discorso evento Apple con Watch. No, non sarà annunciata una nuova generazione. Principalmente la dirigenza californiana presenterà nuovi cinturini per Sport, un business che ha superato le aspettative, e Watch OS 2.0.

In ogni caso, ormai i giochi sono fatti.
Non resta che attendere il 9 settembre e seguire l’evento in diretta su Telefonino.net. Stay Tuned!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti