L’app per dispositivi iOS di Etsy – piattaforma online in cui gli iscritti possono vendere prodotti artigianali o vintage – ora permetterà di vedere in anteprima le opere d’arte sulla parete, il tutto attraverso la realtà aumentata.
Etsy per iOS: arte sulla parete con l’AR
Dopo IKEA e altri celebri negozi che vendono online, anche Etsy salta sul carrozzone della realtà aumentata. Con il nuovo aggiornamento dell’app per device iOS, gli utenti avranno infatti la possibilità di vedere come si mostra sulla loro parete un’opera d’arte, prima di acquistarla. In buona sostanza, sul proprio iPhone o iPad l’app Etsy potrà estrarre qualsiasi dipinto, fotografia o stampa disponibile sulla piattaforma e proiettarlo dove l’utente desidera, attraverso l’AR.
Inoltre, se un articolo è disponibile in diverse dimensioni, anche questa caratteristica potrà essere scelta e visualizzata in anteprima, così come riportato nell’ultimo aggiornamento Etsy per iOS.
Per vedere un oggetto con la Realtà Aumentata (AR), selezionane uno idoneo nella tua app Etsy e tocca l’icona AR esagonale, nell’angolo in alto a destra dell’immagine del prodotto. Dopo aver toccato l’icona, verrà visualizzato un messaggio per puntare la fotocamera del telefono sullo spazio in cui si desidera appendere l’elemento. Una volta rilevato il muro, è quindi possibile posizionare e spostare l’elemento sul muro. Puoi anche regolare le dimensioni dell’articolo, se disponibile, quindi aggiungere l’articolo al carrello per acquistarlo con Apple Pay (se disponibile).
Etsy ha dichiarato di aver iniziato lo sviluppo della funzionalità AR all’inizio del 2019 e che, a differenza di un tipico sito di e-commerce, l’implementazione della realtà aumentata nell’app è stato più difficile, dato che non funziona in base ad un catalogo con dimensioni e immagini standard. I venditori indipendenti di Etsy, infatti, aggiungono i propri titoli, tag e foto, creando un’enorme quantità di dati non strutturati.
Stando a quanto dichiarato dalla società, la funzionalità sarà disponibile per gli utenti Android il prima possibile: quindi, se disponete di uno smartphone del robottino verde, preparatevi a ricevere presto l’importante aggiornamento.