Estate 2009: senza tecnologia, la vacanza è meno bella

Da casa ci si porta il cellulare, la macchina fotografica, la videocamera digitale e il notebook.

Senza tecnologia, la vacanza è meno bella. Questo quello che emerge da una ricerca svolta da Nextplora per Samsung Electronics Italia e che evidenzia come ormai gli oggetti tecnologici siano una vera e propria esigenza del viaggiatore moderno.

La tecnologia è necessaria per risolvere ogni emergenza per il 59% degli italiani, ma soprattutto per gli uomini (63%), perché per le donne la tecnologia in vacanza è sinonimo di comfort (58%). Per i giovani dai 18 ai 24 anni, la tecnologia riveste un ruolo molto importante per passare il tempo e rappresenta al contempo uno strumento fondamentale per documentarsi, raccontando a chi rimane a casa le proprie avventure in giro per il mondo. Crescendo con l’età, aumenta il desiderio di fuga e la tecnologia diviene principalmente un mezzo per rimanere in contatto con i propri affetti, ma non con il lavoro o la quotidianità. Infatti per ben il 45% in vacanza bisogna staccare con ciò che ricorda l’ufficio. Il 64% degli adulti tra i 35 e 44 anni, in vacanza stacca col lavoro e si rilassa usando oggetti tecnologici come la macchina fotografica (indispensabile per il 77% degli intervistati in questa fascia d’età).

Samsung i8910 HD
Samsung i8910 HD

Per l'estate 2009, solo l'1% degli italiani intende liberarsi di tutti gli oggetti tecnologici senza portare nulla con sé in vacanza.
Entrando nel dettaglio delle risposte date alla ricerca di Nextplora per Samsung, si può distinguere tra due esigenze: la tecnologia personale che ci si porta da casa, oltre appunto a quella necessaria nella struttura che si sceglie per le vacanze. Nel primo caso, l’80% delle persone si porterà il cellulare in vacanza. Stupisce di più il 20% che non lo porterà con sé: evidentemente c’è chi in vacanza vuol staccare con tutto e tutti. Altissima anche la percentuale di chi in vacanza non si separerà mai dalla macchina fotografica. La macchina fotografica è davvero l’oggetto tecnologico più importante per le donne, l’85% non possono farne a meno.

Anche la videocamera è un oggetto molto gettonato dal turista tecnologico. Infatti, ben il 37% ce l’ha e se la porta in vacanza. Soprattutto nella fascia dei 45-55enni, non passa la moda del video della propria vacanza da rivedersi poi in salotto (in questa fascia la videocamera è indispensabile per ben il 43%).
Tra gli oggetti fondamentali per il viaggiatore moderno, c’è anche il lettore mp3 e sempre più spesso il notebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti