C’è un update da parte di Essential per i suoi utenti: sarà l’ultimo. La società fondata dal papà di Android pare non poter più riuscire a sostenere il peso del business.
Essential: società in liquidazione
Dopo la presentazione del GEM Smartphone, le cose sembrano essere precipitate. Di fatto, Essential si è trovata in difficoltà a proseguire progetto legato al suo ultimo smartphone, tanto da decidere di mettere in liquidazione l’intera società:
“Ad ottobre, abbiamo presentato Project GEM, una nuova esperienza mobile che i nostri team hardware, software e cloud hanno sviluppato e testato negli ultimi anni … Nonostante i nostri grandi sforzi, ci siamo spinti con il progetto fino a dove abbiamo potuto, ma purtroppo non abbiamo una strategia chiara per consegnare gli GEM Smartphone ai clienti. Per questa ragione abbiamo preso la difficile decisione di interrompere le operazioni e arrestare Essential.”
Una decisione che potrebbe sembrare avventata: stando alle motivazioni sembrerebbe quasi che il solo problema sia legato a Project GEM, ma è difficile giudicare o fare qualsiasi ipotesi. Ad ogni modo, le ripercussioni della messa in liquidazione della società toccheranno naturalmente anche il loro primo smartphone: Essential Ph-1 non riceverà più alcun aggiornamento software, nemmeno di sicurezza. In questo modo, il device è passato da essere uno fra i terminali Android che ricevono update più rapidamente a rimanere fuori da qualsiasi giro di aggiornamenti: tutto nell’arco di poche ore. Non solo, chiuderà anche il client di posta elettronica Newton Mail, gli utenti avranno accesso al loro account fino al 30 aprile 2020.
Essential ha fatto sapere che su Github è presente tutto il materiale che occorre per poter continuare a eseguire operazioni di modding su Essential Phone: magra consolazione.