Essential: lo smartphone a trasparenza variabile

Essential ha presentato un brevetto per uno smartphone con uno schermo che avrà una zona, quella dedicata alla selfie camera, a trasparenza variabile.
Essential: lo smartphone a trasparenza variabile

Alle stravaganze di Essential siamo abituati: esempio è l’ultimo concept di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, che presentava un presunto Essential Phone 2 dalla forma estremamente stretta, quasi a simile ad un telecomando. All’elenco delle originalità della compagnia, ora si aggiunge una nuova idea: l’azienda americana ha, infatti, depositato presso l’United States Patent and Trademark Office un brevetto con la denominazione “Optical Sensors Disposed Beneath The Display Of An Electronic Device”, in pratica uno smartphone con la fotocamera incastonata sul pannello del display. Vediamo di che si tratta.

Smartphone con fotocamera fantasma

Le mosse dell’azienda americana fondata dal “papà” di Android, Andy Rubin, mostra che la paura dell’innovazione non è un aspetto che gli appartiene. Il nuovo brevetto, come potete vedere di seguito, presenta delle immagini che mostrano una forma classica del terminale, con fotocamera – e qui viene il bello –  posizionata nella parte superiore e centrale del pannello, ma che esegue un meccanismo a trasparenza variabile.

La bozza svela che la parte superiore dello schermo avrà, infatti, un’area con trasparenza variabile che, con molta probabilità, verrà regolata dall’utente nel momento in cui avrà bisogno di fare un selfie.

Quello presentato dalla compagnia americana dovrebbe essere, tuttavia, un “brevetto di utilità” piuttosto che un “brevetto di progettazione”: ciò significa che si riferisce solo alla tecnologia della fotocamera, mentre lo smartphone mostrato funge solo a scopo illustrativo.

Non abbiamo ancora alcuna garanzia che vedremo un telefono Essential con un tale sistema, soprattutto perché i brevetti non vengono sempre utilizzati nei prodotti che arrivano in commercio. Comunque, con numerosi produttori che, attualmente, stanno esplorando il modo per rendere il pannello anteriore totalmente libero, il brevetto di Essential pare essere uno dei più interessanti. Non ci resta che attenderne gli sviluppi.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti