Ritorna finalmente il campionato italiano di eSport più longevo d’Italia; tutto sembra essere pronto per la nuova stagione dell’ESL Vodafone Championship, ricca di novità e tanto acclamata da tutta la community di appassionati italiani.
ESL Italia: tre competizioni differenti
ESL Italia annuncia il ritorno della stagione invernale della ESL Vodafone Championship; per chi non lo sapesse, ESL è il più grande Tournament Organizer di eSport nostrano. Le gare saranno ricche di emozioni e di competizione.
Si partirà il 15 settembre con la stagione regolare, all’interno della quale i più grandi giocatori del Paese si affronteranno per arrivare alle finali e ai playoff, così da aggiudicarsi il titolo di “campione italiano”; molto ricco il montepremi, con un premio complessivo di 20.000 €. Ovviamente, anche in questa edizione, ci saranno tre giochi di gran successo:
- Counter Strike: Global Offensive;
- Clash Royale;
- Brawl Stars.
La regulars season godrà di due gironi; il primo gioco (CSGO) si giocherà GSL, mentre gli altri due avranno gironi di andata e ritorno. I vincitori potranno acceder alle finali, mentre i secondi e terzi classificati si giocheranno la battaglia con il campione del girone. Chi perderà invece, arriverà nella famosa Loser Bracket, mentre le finali saranno strutturate con un meccanismo a doppia eliminazione.
Ovviamente, questo campionato aprirà le porte alle grandi competizioni non solo italiane ma anche internazionali; chi vincerà il torneo CSGO accederà all’ESL European Championship. In questo torneo ci saranno i campioni dei campioni provenienti dai tornei ESL Climber Cup e dalla MDL.
Ci saranno tre serate di streaming per godere degli show; si potranno seguire in diretta i match di ciascun gioco; si parte martedì con Brawl Stars, mercoledì Clash Royale e giovedì Counter Strike: Global Offensive.
Il commento delle gare sarà a cura di Simone Akira Trimarchi e Edoardo Eddi Cianciosi per CS: GO; DC System e Simone Akira Trimarchi commenteranno Crash Royale e Nemos e Gigi invece, Brawl Stars. Ovviamente, il canale dove ci saranno le competizioni in diretta è quello di ESL su Twitch.
Lorenzo Virgilio, Consumer Marketing & Digital Sales Director di Vodafone, afferma:
Gli esport si confermano un fenomeno in costante crescita, con milioni di appassionati in Italia e nel mondo. Anche quest’anno Vodafone rinnova la partnership con ESL per offrire ai gamers la migliore esperienza di gioco possibile attraverso la qualità e la potenza della GigaNetwork, la rete di Vodafone che garantisce tutti i requisiti fondamentale per ogni competizione esport: velocità, affidabilità e minima latenza.
Daniel Schmidhofer, CEO di Programing ed ESL Italia, dichiara:
Il campionato ESL è da sempre in Italia la competizione che traina l’intero movimento esport, appuntamento imperdibile per vecchi e nuovi tifosi, grazie alla sua formula coinvolgente ed ai giochi selezionati tra i più amati dagli spettatori. Anche nell’ultimo anno, nonostante la pandemia, il seguito di pubblico è stato molto buono ed i numeri in continua Crescita.
Infine, quest’anno ci sarà il supporto di Mercedes-Benz che accompagnerà il torneo nella crescita, promuovendo il marchio e gli eSport a livello nazionale.