Ufficiale: a partire dall’11 settembre gli account di Epic Games non potranno utilizzare il sistema di accesso di Apple. Cosa significa ciò? Semplice: se siete soliti accedere ad un gioco dell’editore francese mediante l’account di Epic con il sistema di login di Apple… non potrete più farlo. La nuova restrizione è un’altra delle conseguenze accorse fra il battibecco in corso fra Apple e Epic Games.
Epic Games: all’orizzonte solo grandi nubi nere
Se attualmente utilizzate “Accedi con Apple” per il vostro account Epic, l’azienda ora vi dirà di aggiornare il sistema con nuove credenziali di accesso prima dell’undici settembre per mantenerlo attivo. Lo sviluppatore ha anche realizzato una guida che illustra come eseguire l’aggiornamento, se necessario. Epic afferma anche che eventualmente, si potrà recuperare l’account manualmente, ma occorrerà contattare direttamente lo studio.
Apple will no longer allow users to sign into Epic Games accounts using “Sign In with Apple” as soon as September 11, 2020. If you used “Sign In with Apple”, please make sure your email and password are up to date. https://t.co/4XZX5g0eaf
— Epic Games Store (@EpicGames) September 9, 2020
L’editore francese ha twittato l’imminente modifica su una serie di suoi account Twitter, tra i quali figura quello principale, quello di Fortnite e quello dell’Unreal Engine 5. Una comunicazione di questa portata infatti, necessita di una risonanza massima. Ricordiamo che Epic Games produce diversi giochi e software, pertanto non vi è solo il problema legato a Fortnite. La faida si sta espandendo a macchia d’olio su ogni servizio dell’editore e purtroppo, di questo passo, si rischia di incappare in grossi, terribili guai. Ovviamente a svantaggio di Epic… e degli utenti, che non hanno la benché minima colpa in tutto ciò.
Vale la pena notare che Fortnite, disponibile su molte piattaforme, è (“era”, pardon!) molto popolare su iOS; in un deposito legale presentato la scorsa settimana, Tim Sweeney CEO di Epic, ha dichiarato di aver 116 milioni di utenti registrati su iOS, che rappresentano quasi un terzo dei 350 milioni di utenti iscritti a Fortnite.
Anche se l’editore ha dichiarato che farà di tutto per recuperare gli account persi, c’è la possibilità che molti vadano cancellati per sempre. Qual è la conseguenza? Un gran numero di utenti, stanchi di questa situazione e delusi dall’aver perso i propri progressi, potrebbero abbandonare per sempre Fortnite, spostandosi su altri battle royale popolari su device iOS, come PUBG Mobile.