Il terzo trimestre del 2003 si è dimostrato come un vero periodo d’oro per il mercato telefonico con 133 milioni di cellulari venduti, secondo stime Gartner. La crescita complessiva nelle vendite ha raggiunto addirittura il 22% rispetto allo stesso periodo del 2002. A beneficiare della nuova ripresa nelle vendite sono soprattutto i produttori coreani Samsung ed LG Electronics, ma anche Siemens e Sony Ericsson fanno registrare consistenti aumenti.
Crescono le vendite di Nokia, ma cala la quota di mercato del gigante finnico, sotto i colpi degli arrembanti avversi orientali. Nokia, infatti, ha venduto 45 milioni di telefonini, contro i 38 milioni del terzo trimestre 2002, ma la quota di mercato di contro è calata dal 35,5% di un anno fa al 34,2% attuale. Cala anche Motorola, che pur vendendo 19 milioni di cellulari, contro i 17 di un anno fa, scende dal 15,8% al 14,7%. Netta crescita per Samsung, che vende quasi 15 milioni di cellulari, contro gli 11,5 di un anno fa e giunge all’11,2% del mercato. Ottimi risultati anche per Siemens, che si aggiudica il 9,1% del settore.
Segue LG, che quasi raddoppia la propria quota, con il 5,3% del mercato, stavolta, però, quasi a pari merito con Sony Ericsson, che ha venduto 20 mila terminali in meno, ma in termini di quote possiede sempre il 5,3%, come la sua più vicina rivale. Il restante 20% del mercato è diviso tra tutti gli altri produttori come Panasonic, Sharp, Sagem, Alcatel.