Endomondo, un personal trainer in tasca

Tracciamento GPS, informazioni basate sui parametri personali e condivisioni sui social network.

Che app usate per tenervi in forma? Endomondo è un applicazione di Under Armour per Android e iOS pensata per gli amanti dello sport, del fitness e del movimento “en plein air”. Permette infatti, attraverso il dispositivo GPS integrato nello smartphone, di monitorare qualsiasi tipo di allenamento basato sulla distanza – dalla semplice camminata all’equitazione – fornendo una variegata quantità di informazioni – come la durata della performance, le calorie bruciate, il livello di idratazione – calcolate sulla base di alcuni parametri richiesti al momento della registrazione (sesso, altezza, peso, età).

Endomondo (schermate)
Endomondo (schermate)

La versione base gratuita non permette di stilare un vero e proprio piano di allenamento ma consente di tenere una cronologia degli allenamenti e impostare alcuni obiettivi su base settimanale. È possibile inoltre condividere i dati delle performance (che vengono automaticamente salvati anche nel proprio profilo su endomondo.com) sui principali social network e confrontarli con quelli dei propri amici.

Endomondo (schermate)
Endomondo (schermate)

Altri punti di forza di Endomondo sono l’apporto motivazionale fornito dall’allenatore “vocale”, che si fa letteralmente sentire al trascorrere di ogni chilometro, la possibilità di creare o seguire percorsi condivisi da altri utenti e quella di ascoltare la playlist preferita durante l’allenamento grazie ad un collegamento interno con il player musicale presente nel device.

Endomondo (schermate)
Endomondo (schermate)

Questo è ciò che offre la versione base gratuita. Le versioni Premium – in vendita su Play Store e iTunes a partire da 1,99 euro – offrono diversi plus: allenamento personalizzato, analisi e statistiche avanzate (distanza, tempi, velocità, frequenza cardiaca e altro), informazioni meteo, cronologia dei record personali, assenza di pubblicità e servizio di assistenza prioritario (entro 24 ore tramite mail nei giorni lavorativi).

[gallery_embed id=”152365″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti