All’inizio di questo mese, Huawei ha iniziato a reclutare utenti disposti a fare parte del beta test interno per l’imminente aggiornamento a EMUI 10 su P30 e P30 Pro. Adesso, a questi terminali se ne aggiungono altri otto.
EMUI 10 Beta su altri 8 telefoni
Un rapporto ha appena rivelato che il produttore cinese ha dato il via al prossimo round di beta tester per altri otto smartphone, vale a dire: Huawei Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X, Mate 20 RS Porsche Design, Honor 20, Honor 20 Pro, Honor View 20 e Honor Magic 2. Se tutto andrà come stabilito, si prevede che questi 8 dispositivi riceveranno l’aggiornamento EMUI 10 stabile a dicembre.
Attualmente, il test interno è aperto solo agli utenti cinesi. Tuttavia, Huawei potrebbe lanciare in futuro un programma di arruolamento globale per i telefoni sopra menzionati. Ricordiamo, infatti, che tempo fa per P30 e P30 Pro era stata avviata una ricerca di utenti tester a livello globale pochi giorni dopo che il reclutamento era iniziato in Cina.
Il programma di beta testing interno di Huawei essenzialmente consente agli utenti di provare l’esperienza degli aggiornamenti inediti a EMUI 10 e, a loro volta, di fornire un feedback utile agli sviluppatori, come la segnalazione di bug.
Questo passaggio è fondamentale per l’esperienza utente complessiva: contribuisce a garantire che l’aggiornamento ufficiale, in fase di implementazione, sia privo di bug e in grado di funzionare senza problemi sul device.
La nuova edizione dell’interfaccia utente basata su Android Q, come HarmonyOS, è stata progettata per essere poliedrica. Il nuovo sistema operativo, punta a rendere più semplice l’interazione fra smartphone e altri dispositivi come smart screen, strumenti e sistemi per auto e soprattutto il PC, tenendo presente che in questo senso Samsung è già in azione con il suo Galaxy Note10. Tra le funzionalità chiave che arriveranno con EMUI 10 segnaliamo, quindi, l’interfaccia utente rinnovata, la dark mode, prestazioni più scattanti, collaborazione multi-schermo e HiCar di Huawei.