EMUI 10, la nuova edizione della celeberrima interfaccia utente del colosso cinese, sarà presentata al mondo il prossimo 9 agosto durante la conferenza Huawei dedicata agli sviluppatori. La notizia è stata divulgata ufficialmente dallo stesso colosso cinese.
EMUI 10 ufficiale il 9 agosto
La celeberrima interfaccia utente personalizzata ad-hoc per smartphone Huawei e Honor ha rischiato di non avere più senso di esistere, almeno non al di fuori dalla Cina, quando la tensione fra USA e Huawei è cresciuta esponenzialmente. Tuttavia, sembra che adesso la situazione sia più distesa ed è tempo di pensare al futuro e alle novità.
Nello specifico, EMUI 10 sarà basata sul sistema operativo Android Q e arriverà in edizione stabile su smartphone solo dopo che la nuova edizione dell’OS del robottino sarà definitivamente pronta. Intanto, vi ricordiamo che Hongmeng OS (o ARK OS) non è stato abbandonato.
Il sistema operativo proprietario di Huawei sarà molto probabilmente presentato durante la conferenza dedicata agli sviluppatori, anche se ancora non è chiaro a cosa sarà riservato, almeno inizialmente: si sospettava che avrebbe potuto sostituire Android addirittura su Mate 30, ma l’indiscrezione è stata mentita. Molto probabilmente il sistema operativo potrebbe essere pensato per smart TV e altri dispositivi di domotica.