EmporiaTELECOM e Auser Nazionale, associazione italiana di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società, hanno deciso di condividere un percorso sullo studio delle problematiche che emergono con l’avanzare dell’età, al fine di proporre soluzioni sempre più efficaci per la sicurezza della persona e utili alla semplificazione della vita quotidiana, soprattutto nell’ambito della tecnologia.
Emporia Elegance
"Lo sviluppo di strumenti – anche tecnologici – che aiutino gli anziani al mantenimento della propria autonomia e delle proprie relazioni sociali è coerente con il miglioramento delle loro condizioni di vita e delle persone disagiate, temi e obiettivi a cui la nostra associazione è molto sensibile in ragione della propria missione” afferma Marco Di Luccio, Vicepresidente Auser Nazionale “In questo quadro si inserisce lo scambio di conoscenze, senza nessun impegno di altro genere, recentemente avviato con Emporia, che ci auguriamo porti, nel futuro, a risposte sempre più efficaci alle esigenze del mondo degli anziani”.
Dall’altro lato Mauro Invernizzi, Country Director Italia di EmporiaTELECOM, dichiara che “l’idea della collaborazione tra Emporia e Auser Nazionale, nasce da un’affinità di intenti nell’ambito dello scambio di conoscenze” racconta “La nostra azienda mira a svolgere un ruolo attivo nell’assicurare, anche ai senior italiani, una vita serena che permetta ancora di essere coinvolti e partecipi nella vita sociale contemporanea. Emporia, infatti, vuole accreditarsi anche in Italia come l’esperto a disposizione degli over60 per facilitare il rapporto, a volte non sempre idilliaco, dell’anziano con il proprio cellulare e per rendere più vicino e comprensibile il mondo virtuale. La conoscenza di questi strumenti permette una scelta consapevole della migliore soluzione per le proprie esigenze. Nonché, consente di gestire meglio le relazioni anche con figli e nipoti, oltre che far sentire più sicuri e tutelati”.
Parallelamente a questa partnership strategica con Auser Nazionale, Emporia ha anche attivato una collaborazione con Auser Lombardia su un progetto che prevede iniziative sul territorio, come ad esempio una serie di incontri con l’obiettivo di fornire risposte alle curiosità e alle domande più ricorrenti sul mondo dei cellulari e della tecnologia in generale.
"Auser Lombardia crede che la collaborazione tra profit e non profit sia un valore non solo per i soggetti coinvolti ma anche per la comunità”. Queste le parole di Sergio Veneziani, presidente Auser Lombardia. “Riteniamo che, in particolare in un momento storico come quello che stiamo attraversando, sia fondamentale creare partnership forti e durevoli con imprese che studiano le esigenze delle persone anziane e propongono soluzioni pensate su misura per loro. In questa logica abbiamo accolto con piacere la proposta di collaborazione di emporia che si inserisce nella strategia complessiva della nostra organizzazione."
Sono “i primi passi” di una relazione dalla quale potranno nascere nuove idee e attività in grado di soddisfare le esigenze di tutti i soci Auser e, più in generale, di tutta la popolazione senior.