Ieri Konami ha lanciato ufficialmente il nuovo eFootball 2022, raccogliendo pochi consensi e numerose lamentele da parte dei videogiocatori, tanto da subire “review bombing” su Steam. La pioggia di recensioni negative è stata tale da portare l’erede di PES a diventare il gioco con la peggior valutazione su Steam.
Il nuovo simulatore calcistico di Konami figura al primo posto nella Hall of Shame del sito Steam250, ovvero la classifica dei giochi meno apprezzati del momento. A distanza di 24 ore dall’uscita, la valutazione complessiva di eFootball è pari a 0,89, con circa 1600 recensioni positive che rappresentano il 9% delle oltre 7000 valutazioni totali.
Le critiche mosse al rivale di FIFA riguardano la scarsa qualità grafica, la legnosità dei movimenti dei giocatori e le poche modalità disponibili. I videogiocatori hanno segnalato anche diversi bug e glitch di vario genere, come possiamo notare nei due seguenti tweet.
Il profilo Epic Pes ci mostra le animazioni facciali di alcuni calciatori durante le esultanze, con espressioni discutibili e lineamenti visibilmente problematici.
This really makes it hard not to love #FIFA22 😔..#eFootball2022 #efootball #pes2022
I love you FIFA22 . pic.twitter.com/I7lEIlC84T— Epic Player (@EpicPlyer) September 30, 2021
Qui invece un utente amareggiato ci mostra il calciatore Ansu Fati “correre come Naruto”.
Thanks for kill my fav game @play_eFootball #efootball2022 here is a Video with Ansu Fati running like naruto pic.twitter.com/JQ2KRr2RwC
— Ricardo (@BassRicky_) September 30, 2021
Il day one di eFootball 2022 è stato davvero disastroso, alcuni utenti lo hanno paragonato ad un gioco mobile o – ancor peggio – a poco più che una versione demo. Ricordiamo che da quest’anno il titolo sportivo di Konami è parzialmente free-to-play, la struttura principale del gioco può essere scaricata e giocata gratuitamente, mentre per l’accesso completo a tutte le modalità di gioco sarà necessario acquistare il Premium Pack, un DLC da 39,99€ disponibile tra qualche mese.
Il nuovo eFootball è disponibile al download gratuito su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.