Effetto Apple: un anno di iPhone

Era il 29 giugno di un anno fa quando Apple presentava l'iPhone.

Era il 29 giugno 2007, quando Steve Jobs presentava al mondo un nuovo smartphone in tinta di nero, dalla forma regolare e gli spigoli smussati, destinato a dettare le nuove regole di un mercato, quello dei touchscreen ancora molto vergine e tutto da scrivere.
Era l’iPhone, nella sua prima versione EDGE. Sin dal primo momento, quando ancora non ne si conosceva duttilità e possibilità, l'iPhone ha riscosso un forte credito da parte di appassionati ed intenditori mondiali di tecnologia. Era un credito derivante dalla fama vincente, che la casa madre, Apple, si era creata negli anni  precedenti, essendo riuscita a sollevarsi da una profonda crisi, inizialmente con i primi portatili Mac, unica realistica alternativa allo strapotere di Windows Xp, e poi con l'inaudito successo dell'iPod.
Così da più parti è partita una voglia di sperimentare anche il versante "Mobile" dell'Apple pensiero. Il mercato italiano è stato inizialmente escluso dall'accesso al nuovo iPhone, almeno ufficialmente. In realtà i più volitivi lo hanno acquistato all'estero, per poi sbloccarlo seguendo le linee guida di Zibri, il più noto hacker al mondo per iPhone, che guarda caso è nostro connazionale.

Compleanno iPhone
Compleanno iPhone

Al di là dei milioni e milioni di pezzi venduti, il vero merito dello smartphone EDGE della farmer di Cupertino, è stato quello di definire una nuova idea di smartphone, non come prodotto finale di un processo, ma come base ampliabile attraverso la ricerca e lo sviluppo di migliaia di developer che hanno scaricato la SDK di Apple.
Così oggi, grandi (Nokia, Samsung e SonyEricsson in primis) e piccoli vendor, provano ad imitare questo percorso, e tentano di inseguire il successo dell'iPhone con nuovi modelli che ogni volta vengono presentati come una "risposta" all'iPhone stesso.
Ma una regola non scritta è quella che dice come l'originale finisce sempre per rimanere la versione migliore possibile; forse per questo nonostante sia passato un anno, l'iPhone rimane l'oggetto cool del momento, e trova un ulteriore quanto atteso rilancio con la versione UMTS , destinata secondo le attese, a superare il successo commerciale della prima release 2G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti