Nella nona versione dell’Eco-guida di Greenpeace ai prodotti elettronici Nokia ritorna in testa alla classifica: ha migliorato le pratiche di ritiro degli articoli a fine vita in India.
Greenpeace sottolinea come la maggior parte delle aziende stia rispondendo bene sia al rafforzamento dei criteri sui rifiuti elettronici e sulla chimica che alla recente introduzione di quelli relativi all’energia. I punteggi più alti sull'efficienza energetica sono andati a singoli prodotti di Apple, Nokia, Sony Ericsson e Samsung.
Fujitsu Siemens Computers sale nelle prime posizioni per aver individuato il 2010 come scadenza entro cui eliminare la plastica in PVC e tutti i ritardanti di fiamma a base di bromo dai suoi prodotti.
Eco-guida di Greenpeace
La scorsa settimana Steve Jobs ha annunciato una nuova linea di iPod davvero priva di queste sostanze, incluso il mercurio, seguendo l'esempio di altre compagnie leader come Nokia e Sony Ericsson. Un ottimo passo avanti secondo Greenpeace, che però non è favorevole alla modalità di progettazione di questa linea che, dato l'elevato costo di sostituzione della batteria, incoraggia il consumatore a comprare un nuovo prodotto.
I nuovi articoli messi di recente in commercio da molte aziende sono meno tossici – evidenzia Greenpeace – ma finora nessuna azienda ha mai prodotto un dispositivo completamente privo di ritardanti di fiamma a base di bromo e di PVC.