E iniziato ieri ad Orlando, in Florida, il BlackBerry Live 2013, l’evento annuale più importante del mondo BlackBerry. Nel corso del keynote di apertura, Thorsten Heins, il CEO dell’azienda canadese, oltre al nuovo smartphone BlackBerry Q5 ed ai due importanti annunci per BlackBerry Messenger (l'introduzione di BBM Channels e la futura disponibilità per dispositivi iOS e Android), ha annunciato alcune importanti novità in ambito business: l'aggiornamento del BlackBerry Enterprise Server 10 alla versione 10.1 e BlackBerry Enterprise IM 3.0.
BlackBerry Enterprise Service 10 versione 10.1 è un aggiornamento alla soluzione multipiattforma di Enterprise Mobility Management (EMM) di BlackBerry che permette la gestione dei dipositivi e delle app per device BlackBerry, iOS e Android, sia gestiti tramite BYOD che di proprietà dell'azienda. Questo aggiornamento introduce nuoi controlli e impostazioni per policy IT “Regulated-level”, utili soprattutto ad enti pubblici e governativi o ad aziende che operano in settori che richiedono livelli di sicurezza particolarmente alti. Inoltre, l'aggiornamento permette di gestire gli smartphone BlackBerry e BlackBerry 10 da un solo server.
BlackBerry Enterprise Instant Messaging (Enterprise IM) 3.0 è un aggiornamento gratuito della sua soluzione di enterprise instant messaging che permette ai clienti dotati di smatphone BlackBerry 10 – su BlackBerry Enterprise Service 10 versione 10.1 – di comunicare in sicurezza negli ambienti Microsoft Lync, Microsoft Office Communication Server o IBM Lotus Sametime.