Con il Nexus 5 è arrivata anche la nuova versione 4.4 KitKat del sistema operativo Android di Google. Secondo i piani della società di Mountain View, l’obiettivo di KitKat è quello di raggiungere un miliardo di utenti grazie alla piena compatibilità anche con device di fascia media e bassa dotati di “soli” 512MB di memoria RAM.
Il design della nuova versione di Android è stato rivisto sotto diversi aspetti. KitKat si arricchisce di una nuova interfaccia telefonica che permette ora la ricerca tra le informazioni dei contatti, ha una rinnovata versione di Hangout che integra anche videchiamate, SMS ed MMS, un tasto di accesso rapido alla fotocamera nella lockscreen che può essere riorganizzata a seconda delle esigenze ed i tasti virtuali che scompaiono non appena viene lanciata un’app.
Tante novità anche per quanto riguarda la piattaforma di ricerca di Google. Possibili ora la ricerca per parola chiave e la ricerca vocale è ora il 25% più accurata. Possibile anche utilizzare delle “hotword”, ad esempio “OK, Google”, per lanciare la ricerca vocale, inviare testi, riprodurre un brano oppure ottenere informazioni stradali.
Android 4.4 KitKat è stato liberati da servizi in background non necessari ed il consumo di memoria è stato drasticamente ridotto. Anche Chrome e Youtube sono state ottimizzate. Ora, come detto, basta anche un device con 512MB di RAM eppure il Galaxy Nexus, che ha 1GB di RAM, non verrà ufficialmente aggiornato da Google. Mossa decisamente poco intelligente. Google è anche riuscita a migliorare le prestazioni della batteria con KitKat grazie ad una serie di accorgimenti e di taratura dei sensori.
Ecco una lista delle novità:
– Usa “OK Google” sulla home screen ed in Google Now per avviare la ricerca Google
– Copertine degli album sulla lock-screen quando si ascolta musica oppure si utilizza Chromecast per riprodurre un film sulla TV.
– Nuovo “Immersive Mode” – swipe da un lato per far ricomparire la status bar ed i tasti di navigazione
– Nuova app telefono che ordina la rubrica in base alle persone più contattate e che permette di ricercare attività commerciali e luoghi direttamente dal dialer.
– Caller ID per numeri sconosciuti
– Nuova app Hangouts con integrazione di SMS
– Emojis nella tastiera stock
– Stampa “cloud” integrata (ed API/framework) — “Google Cloud Print, per stampanti HP ePrint ed altri stampanti che hanno l’app nel Google Play Store”
– QuickOffice completamente rinnovato
– Android 4.4 KITKAT può essere eseguito su più device, anche entry level con 512MB di RAM.
– Nuove funzionalità NFC tramite “Host Card Emulation”
– Miglioramento del framework di accesso allo storage
– Supporto per più sensori a bassa potenza, rilevatori di passi e pedometri
– Supporto “full-screen” nativo per le app (Developer option)
– Nuove animazioni di transizione
– Interfaccia utente translucida
– Opzioni di notifica migliorate
– Chromium WebView completamente basato su Chromium HTML5.
– Possibilità di registrazione del display
– Supporto HTTP live streaming
– Audio tunneling per chipset DSP per una maggiore durata della batteria ed un minor carico di lavoro per la CPU
– Audio monitoring API
– “Loudness Enhancer”
– Miracast Certified
– Performance migliori tramite la nuova accelerazione RenderScript GPU senza cambi al codice (incluso supprto NDK)
– Librerie SurfaceFlinger OpenGL ES aggiornate alla versione 2.0
– Supporto per sensiori infrarissi integrato
(Qui la lista completa delle novità di KitKat – in inglese)
Android KitKat è disponibile sul Nexus 5 e sarà rilasciato nelle prossime settimane su Nexus 4, Nexus 7 e sulle versione Google Edition del Galaxy S4 ed HTC One. Ora tocca ai produttori lo sviluppo di ROM per i loro device basati su questa nuova release di Android.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=sONcojECWXs]
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=6QHkv-bSlds]