Anche Samsung si è accodata alla lista di produttori che utilizzano il metallo per la realizzazione dei propri smartphone. Il nuovo Galaxy Alpha, infatti, è dotato di un scocca il alluminio, con brodi arrotondati e con un profilo dallo spessore di circa sette millimetri. Anche il Galaxy Note 4, secondo indiscrezioni, avrà una cornice metallica.
In un articolo pubblicato sul suo sito ufficiale, Samsung mostra le diverse fasi del processo produttivo delle cornici in alluminio del Galaxy Alpha. Si inizia con la fresatura automatica del metallo grezzo affidata a diverse macchine computerizzate per poi passare alla realizzazione degli spazi per la batteria ed i fori per i tasti laterali. Il passo successivo è la colorazione tramite un processo di anodizzazione e la rifinitura degli spigoli tramite un taglio con diamante. Durante questo processo, il display viene perfettamente collegato alla cornice lucida del telaio.
Una volta che il device viene terminato si passa al Quality Assurance Lab in cui vengono eseguiti diversi test per assicurarne la resistenza. Tra i vari testi ci sono il “Drop test” in cui il device viene fatto cadere da diverse altezze, il “Bending test” che misura la resistenza alla pressione sui lati ed il “Twist test” che determina il grado di resistenza alla torsione.
“Il processo di sviluppo e testing può essere molto lungo e impegnativo al fine di produrre dispositivi di alta qualità che soddisfino le esigenze dei consumatori di tutto il mondo. In definitiva, attraverso questo ampio processo, nasce il Galaxy Alpha che offre un scocca compatta, costruita con cura, con una struttura in metallo ed una finitura solida.”