Il noto portale di vendita di prodotti online eBay sta conducendo una lotta contro lo sciacallaggio dei prezzi delle mascherine e dei disinfettanti per le mani, avutosi a seguito del rischio di contagio da Coronavirus.
La società ha inviato un avviso a tutti i venditori nel corso della giornata di giovedì, in cui dichiara bandita la vendita delle salviette e delle maschere chirurgiche, comprese le N95 e N100, sul sito.
La drastica soluzione proposta da eBay
La decisione al momento è applicata al solo territorio degli USA, ed è stata presa a seguito delle preoccupazioni emerse sull’aumento dei prezzi per questo genere di prodotti. Il procuratore della California Xavier Becerra ha lanciato un avviso a tutti i consumatori, ricordando loro quali fossero le leggi statali in merito ai prezzi dei prodotti. Considerando che molti venditori si sono approfittati della situazione di emergenza a causa del virus CoVid-19 che sta preoccupando il mondo intero, emettere un divieto come quello fatto da eBay, è stata la soluzione migliore per contrastare il problema, piuttosto che imporre un semplice limite al prezzo dei singoli articoli: questo è quanto dichiarato da eBay.
La CNBC ha trovato aziende che offrono disinfettanti per le mani, mascherine per il viso con prezzi folli. A quanto riportano alcuni dati, si vedono confezioni da 20 mascherine Gerson 1730 alla folle cifra di 148 $. Addirittura cinque bottiglie di disinfettanti per le mani Germ-X da poco più di mezzo litro, avevano un costo che superava i 500 dollari. Dopo la rimozione su eBay richiesta dalla CNBC, un portavoce del sito di e-commerce si esprime così a riguardo:
La nostra prima priorità è garantire la sicurezza dei nostri dipendenti e clienti in tutto il mondo. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che chiunque venda sulla nostra piattaforma segua le leggi locali e le politiche di eBay.
eBay sta anche adottando drastiche misure per bloccare e rimuovere gli articoli presenti sullo store; si contano più di 20.000 prodotti venduti sul sito come ‘miracolosi’ (assolutamente fasulli) per combattere il Coronavirus. Per far ciò, ci si è serviti di strumenti di sorveglianza digitale e manuale per rimuovere i prodotti truffaldini, mediante una ricerca sul portale tramite le parole chiave “Coronavirus”, “CoVid-19”, “2019nCoV”.