Nelle scorse ore EA ha tenuto la sua conferenza periodica svelandosi diversi nuovi titoli e portando approfondimenti su alcuni giochi di cui avevamo già sentito “rumoreggiare” in passato. Fra le novità più importanti della conferenza citiamo l’arrivo di un nuovo Star Wars, un nuovo titolo di skate, il cross-play fra generazioni di console e il supporto a Steam e Switch.
EA: cross-play e nuovi titoli
Quest’anno Electronic Arts ha tenuto il suo annuale evento contestuale ai nuovi giochi in arrivo nel corso di una press conference online, al posto della solita grande manifestazione all’interno dell’E3 di Los Angeles, per via – ovviamente – dell’attuale scenario pandemico in corso.
L’evento virtuale è stato definito “EA Play Live” ed è avvenuto stanotte (da noi); tante sono state le principali novità introdotte. Fra le prime segnaliamo l’impegno della casa di produzione nel supportare le versioni Steam dei suoi titoli per PC e il cross-play per consentire alle diverse piattaforme e a Windows di giocare insieme. Ma partiamo con ordine.
Apex Legends arriverà su Nintendo Switch; la promessa di EA circa la maggior attenzione nei confronti della piccola portatile console del colosso nipponico sembra che stia venendo mantenuta. Il battle royale avrà anche un supporto cross-play aggiuntivo. Secondo Developer Respawn il gioco supporterà il crossplay su tutte le piattaforme; il che significa che i giocatori che possiedono una copia su Origin, ora potranno giocare insieme ai players di Steam, così come con quelli che posseggono una versione per PS4, Switch o Xbox One. Non so se ci rendiamo conto, ma questa news apre le porte a scenari di gioco incredibili.
All’interno di Apex Legends ci sarà un nuovo evento stagionale denominato “Collezione di tesori perduti”, il quel permetterà di goder anche di una nuova modalità di gioco a tempo limitato “Armed and Dangerous Evolved”, la quale a sua volta, introdurrà uno strumento di resurrezione portatile per far rivivere i compagni di squadra eliminati.
A seguito della volontà dell’azienda di supportare il gaming multi-piattaforma, Electronic Arts ha dichiarato che avrebbe portato giochi come Dead Space 3, Way Out, The Sims 4, Titanfall 2 anche su Steam. In passato l’azienda aveva limitato il gaming su PC al solo servizio di Origin.
Parliamo ora del nuovo gioco di Rocket Arena, un titolo multiplayer in arrivo il 14 luglio su PC, Xbox One e PS4, con double-support Origin/Steam. Il gioco è uno sparatutto in stile Overwatch, con una grafica da cartone animato e ben dieci personaggi selezionabili, ognuno con abilità uniche. È stato annunciato oltre un anno fa e adesso, finalmente, sembra essere pronto al lancio.
Veniamo ora alla parte che tutti stiamo aspettando: il nuovo SW. Ebbene sì, Star Wars: Squadron si mostra in un nuovo eccitante trailer che mostra un furibondo combattimento spaziale. Si gioca in prima persona e consente di pilotare la navicella spaziale iconica della saga. Verrà rilasciato il 2 ottobre per PS4, Xbox One e PC.
Dulcis in fundo, concludiamo con l’arrivo di un nuovo gioco di skate, di cui però non sappiamo nulla. L’azienda ha segnalato che si tratterà di una sorpresa. Anche Chris Cuz Perry, il direttore del gioco, ha voluto mantenere alto l’hype segnalando il mistero attorno al nuovo prodotto.