Gemini Live è stato rilasciato agli abbonati Advanced lo scorso agosto, con una promessa da parte di Google: quella di renderlo disponibile anche agli utenti Free. E il gran giorno è arrivato, perché l’azienda ha iniziato il rollout di Gemini Live circa due settimane fa. Oggi, Google ha confermato che Gemini Live è disponibile per tutti gli utenti senza abbonamento, ma soltanto per Android.
Nuove voci, ma per ora niente italiano
Il gigante di Mountain View ha anche annunciato che Gemini Live sarà disponibile solamente in inglese, ma in futuro saranno aggiunte altre lingue – probabilmente anche l’italiano. Nell’attesa, Google ha spiegato che Gemini Live ora supporta dieci nuove voci, che erano state anticipate da un leaker qualche settimana fa. Si tratta di:
- Nova: Calma / Voce di media gamma
- Ursa: Impegnata / Voce di media frequenza
- Vega: Brillante / Voce più alta
- Pegaso: Impegnato / Voce più profonda
- Orbita: Energetica / Voce più profonda
- Lyra: Brillante / Voce più acuta
- Orione: Luminoso / Voce più profonda
- Dipper: Impegnato / Voce più profonda
- Eclipse: Energetico / Voce di media gamma
- Capella: accento britannico / Voce più alta
Le nuove voci possono essere abilitate dalle impostazioni. E iOS? Secondo quanto dichiarato da Google, Gemini Live dovrebbe arrivare anche su iPhone nelle prossime settimane, insieme al supporto ad altre lingue. Purtroppo, l’azienda non ha ancora confermato alcuna data precisa prevista per il rilascio.
Come usare Gemini Live sul tuo telefono
Per iniziare a usare Gemini Live, basta aprire l’app mobile Gemini sul telefono o tablet Android e toccare l’icona “Live” nella parte inferiore dello schermo. Se è la prima volta che usi Gemini Live, dovrai seguire le istruzioni a schermo, che ti chiederanno semplicemente di parlare a voce alta per completare la configurazione.
Tieni presente che Gemini Live non supporta ancora estensioni che ti consentirebbero, con la sola voce, di accedere rapidamente ad app popolari come Gmail e YouTube Music. Insieme al supporto iOS e alle lingue aggiuntive, infatti, Gemini Extensions è qualcosa su cui Google sta lavorando.