3 Italia ha presentato oggi Mail3, primo servizio di Email Push UMTS, destinato ad una clientela business.
Mail3 è disponibile in due varianti: Internet, per piccole e medie imprese che utilizzano server di posta forniti da un ISP in un dominio di secondo livello ed Enterprise per aziende più grandi con server di posta interno (Lotus o Exchange).
Una volta configurato il servizio, il cellulare sarà costantemente collegato e riceverà in tempo reale le email della propria casella di posta, con allegati fino a 2 Megabyte.
La versione enterprise, inoltre, consentirà di sincronizzare con il computer non solo la casella di posta, ma anche l’agenda appuntamenti e la rubrica.
La versione enterprise è già disponibile, mentre la Internet lo diventerà entro la fine del mese.
Inizialmente Mail3 sarà compatibile con gli smartphone Motorola A1000 e Nokia 6680; altri terminali verranno annunciati nelle prossime settimane.
Durante la conferenza stampa di presentazione di Mail3, abbiamo avuto modo di provare anche un accessorio molto interessante, che verrà messo in commercio entro Natale: la Virtual Keyboard.
Si tratta di una tastiera virtuale che viene proiettata sul piano di lavoro tramite raggio laser da un trasmettitore di dimensioni particolarmente contenute.
Digitare un testo picchiettando su una scrivania può sembrare strano, ma la virtual keyboard si è dimostrata molto precisa e con i tasti di dimensione adeguata. Un bip aiuta a capire quando si digitano i caratteri.
La virtual keyboard può essere collegata a smartphone e palmari tramite Bluetooth. Come già detto, sarà disponibile entro il prossimo Natale ad un prezzo sicuramente non superiore a 100 Euro.
Tre Virtual Keyboard