Da due mesi, DxOMark ha iniziato a testare anche l’audio degli smartphone e ad assegnare un punteggio relativo alla sua qualità: questa volta, a passare sotto la lente d’ingrandimento del celebre sito d’informazione è il Google Pixel 4.
Pixel 4: l’audio può migliorare
Accanto alle note stime sul comparto fotografico dei dispositivi mobili, ora DxOMark ha iniziato a classificare gli smartphone anche in base alle performance audio. Testando l’ultimo smartphone di Google, la nota piattaforma ha assegnato solo 68 punti, valutazione che pone, tuttavia, il terminale al terzo posto fra i device con sistema operativo Android, preceduto dall’Huawei Mate 20X e dall’Asus ROG Phone. Ebbene, nonostante sia provvisto di due altoparlanti stereo, il Pixel 4 non riesce a raggiungere la vetta, cosa che fa anche nella classifica generale, dove si colloca solo al quinto posto.
Entrando nello specifico, il telefono di Google ha ottenuto un punteggio più alto nella Riproduzione audio che nella Registrazione.
Il risultato relativo alla Riproduzione del Pixel 4 è abbastanza interessante, considerando le sue dimensioni, più piccole rispetto a molti altri smartphone di punta oggi presenti mercato.
Secondo DxOMark, purtroppo, il Pixel 4 non è il miglior telefono per la registrazione vocale durante le riunioni, anche se si è comportato molto bene nella registrazione di concerti di musica rock ed elettronica.
La registrazione audio del Pixel 4 è stata testata in cinque ambienti: un concerto di musica elettronica, life video, video selfie, in sala riunioni e memo taking. Di questi cinque casi d’uso, le prestazioni più deboli del Pixel 4 sono state riscontrate nella registrazione vocale nella sala riunioni, mentre il dispositivo si è distinto nella registrazione video di un concerto di musica elettronica.
Tirando le somme, l’audio del device di big G ha bisogno ancora di essere migliorato, ma nel complesso la valutazione non è negativa: DxOMark trova valida la mancanza di distorsioni quando si registrano suoni forti, e questa è una e qualità non da poco.