Se hai due numeri di telefono, e utilizzi WhatsApp, dovresti esserti già accorto che – in teoria – non è possibile utilizzare due account sullo stesso smartphone. Non lo è in via ufficiale, ma esistono dei metodi alternativi per riuscire a utilizzare due profili WhatsApp sullo stesso device Android oppure su iPhone. Ecco come fare.
Due WhatsApp sullo stesso smartphone gratis
Non importa che tu possieda un dispositivo Android oppure un iPhone, puoi comunque utilizzare due account WhatsApp sullo stesso smartphone, basta sapere come fare. Con la nostra guida, ti basteranno pochi minuti per riuscirci.
Due WhatsApp su smartphone Android
Su Android, la possibilità di utilizzare due account di WhatsApp su un solo smartphone dipende dal tipo di device che si possiede. Infatti, diversi produttori hanno implementato nell’interfaccia utente dei terminali la possibilità di clonare un’applicazione (o duplicarla, dipende da come viene chiamata la funzionalità). In questo modo, avrai a disposizione due app dello stesso tipo (per esempio due WhatsApp) che potrai configurare in modo indipendente. La funzionalità è solitamente disponibile all’interno delle impostazioni dello smartphone, basta cercarla.
Se invece non dovessi avere questa possibilità, magari perché il tuo smartphone Android è vecchiotto e non supporta gli ultimi aggiornamenti, puoi pensare di utilizzare un sistema altrettanto efficace, che puoi scaricare direttamente al Google Play Store. Si tratta di Parallel Space, un’applicazione semplicissima da utilizzare (con molte funzionalità disponibili gratis), che ti consente proprio di sdoppiare le applicazioni. Otterrai quindi lo stesso risultato, ovvero la possibilità di configurare due account della piattaforma di messaggistica istantanea su un solo smartphone.
Due WhatsApp su iPhone
Su iPhone purtroppo non c’è possibilità di clonare le applicazioni, quindi la procedura per avere due WhatsApp sullo stesso melafonino è un po’ più complessa e sfrutta la versione Web dell’applicazione di messaggistica istantanea. Per riuscire nell’intento ti servirà:
- un secondo smartphone di supporto, dove sarà configurato il secondo account di WhatsApp;
- questa applicazione gratuita.
Il secondo smartphone (Android o iPhone, poco importa) potrai anche lasciarlo a casa, purché resti acceso e collegato a una rete Internet. La sua presenza sarà fondamentale per permetterti di configurare l’applicazione e controllare il tuo secondo account di WhatsApp tramite Web, in soldoni. Purtroppo non è la soluzione ideale e non è nemmeno performante come quella appena descritta per Android, ma al momento è l’unica strada possibile per avere due account WhatsApp su iPhone.