La crescita del mercato mobile sarà più lenta del previsto nei prossimi cinque anni. Ad affermarlo è uno studio della società di ricerca In-Stat/MDR. A dispetto delle ottimistiche previsioni di alcuni anni fa, infatti, il quinquennio 2002-2007 vedrà un aumento degli utenti mobili di 930 milioni di unità, fino a superare i 2 miliardi di utenti nel 2007.
A guidare il mercato saranno i paesi asiatici, Cina su tutti, ma la crescita maggiore si avrà nei paesi del Sud Est Asiatico, come India, Pakistan, Thailandia, Indonesia. I paesi europei, invece, conteranno una crescita scarsissima, per lo meno in Europa Occidentale, dove si raggiungerà a breve la completa saturazione del mercato. Meglio andranno le cose in Europa Orientale ed in particolare in Russia, altro mercato emergente.
Negli USA il CDMA resterà la tecnologia principale, ma il TDMA scomparirà a favore di una maggiore diffusione del GSM. Anche in Europa i sistemi analogici lasceranno il mercato entro il 2004, mentre la penetrazione del GSM passerà dal 99% attuale al 91% nel 2007, grazie alla maggiore diffusione di reti CDMA in Europa Orientale e di quelle UMTS in Europa Occidentale. Proprio l’UMTS non sarà ancora una tecnologia di massa, per lo meno fino al 2007 e comunque le sue quote di mercato saranno sempre a scapito del GSM e non di nuovi utenti mobili.