Alcuni potrebbero dare per scontato quanto possa essere sofisticato un controller di gioco, soprattutto se paragonato a una console di nuova generazione alla quale viene abbinato. Data la maggiore usura che deve affrontare, tuttavia, è ancora più importante che questi accessori di gioco siano più modulari e più facilmente riparabili. I controller DualSense per PlayStation 5 per esempio, non sono sicuramente un prodotto che va in questa direzione e lo smontaggio effettuato dagli esperti di iFixit dimostra quanto sia diventato – oggi più che mai – complicato ripararlo, seppur, per certi versi, la periferica sia ancora estremamente versatile.
DualSense: ecco cosa hanno scoperto i colleghi di iFixit
Ci sono due caratteristiche principali con il nuovo controller ufficiale della PS5. In primo luogo, citiamo i trigger adattivi che consentono agli sviluppatori dei giochi di regolare la resistenza fornita dai pulsanti. Il nuovo feedback tattile invece, consente di abbandonare i vecchi motori rumorosi del passato con driver tattili piuttosto grandi. Sfortunatamente però, da quanto si evince dal teardown (smontaggio, n.d.r.) del DualSense ad opera di iFixit, sembra che solo uno di questi possa venire facilmente sostituito.
Nonostante la raffinatezza con la quale viene costruito il controller, ogni parte dei grilletti adattivi può essere sostituita, in virtù di un design modulare. Al contrario, i driver tattili sono collegati alla scheda madre tramite fili saldati che rendono la sostituzione più difficile e rischiosa, soprattutto per le mani più inesperte. In poche parole: “Attention: don’t try this at home“.
Questa dicotomia si palesa in tutto il controller DualSense: vediamo che i pulsanti sono facilmente sostituibili ma la porta USB-C è saldata alla scheda madre. La grande batteria è forse il componente più facile da estrarre e sostituire, nonostante abbia un grande involucro. Gli stick analogici invece, sono attaccati alla scheda.
Quest’ultimo potrebbe anche essere motivo di preoccupazione per alcuni giocatori PlayStation di lunga data. Il joypad di PS5 sembra presentare delle levette analogiche completamente identiche a quelle viste sul DualShock 4, le quali sono note al pubblico per i loro problemi “di deriva”. Sfortunatamente, considerato come vengono assemblate, ripararle o sostituirle richiederà più lavoro del necessario.