Il nuovo brevetto Sony trapelato in queste ore rivela che i sensori del controller DualSense della PlayStation 5 possano essere utilizzati per il rilevamento degli utenti.
DualSense: cosa sarà in grado di fare?
Sony Interactive Entertainment ha depositato un brevetto che indica che il controller di nuova generazione della PS5 sarà dotato di sensori che possono rilevare gli utenti; questo sarà utile per chi condivide più account all’interno di un’unica console.
Sony non ha riferito nulla sui sensori del DualSense in relazione al brevetto trapelato; ricordiamo infatti, che molto spesso la pubblicazione di un “patent” non indica necessariamente un prodotto hardware o software di reale uscita. Il documento è datato al 20 di agosto, pertanto risulta molto recente.
Patent Published 20th August Indicates DualSense #PS5 Controller Sensors For Detecting Users for Profiles.
Interestingly & separately from DualSense: a Vita / Vita Type Portable Console is Shown + Keyboard & Mouse (alongside known PS5 peripherals: Cam, PSVR, Remote & Headset) pic.twitter.com/aGrbYS3cz6
— PS5 Only (@PS5only) August 23, 2020
Ricordiamo che il DualSense offrirà una serie di vantaggi rispetto al suo precedessore e tante features che porteranno l’esperienza di gioco sul piano della “next-gen”. Fra le novità principali ricordiamo il feedback tattile, i trigger adattivi, l’inedito pulsante “Crea” che sostituisce il “Condividi” visto sul DualShock 4, il microfono integrato e il cavo jack per collegarci cuffie cablate. Circa l’uscita della nuova PlayStation 5, Sony ha confermato una finestra di lancio legata alle vacanze di Natale 2020, anche se recenti indiscrezioni prevedevano che possa arrivare sugli scaffali di tutto il mondo a metà novembre.
Fra i giochi pronti al lancio troviamo Gran Turismo 7, il nuovo Ratchet and Clank e Spider Man: Miles Morales.
Unitamente a ciò, sembra esserci un dispositivo portatile molto simile alla vetusta PS Vita, che si trova in un brevetto accanto ad una tastiera, un mouse e ad altre periferiche legate alla PlayStation 5, precedentemente confermate. Non si sa molto di cosa tutto ciò possa significare, anche se non possiamo fornire molti dettagli al momento in quanto non abbiamo abbastanza prove a riguardo. Che Sony voglia ributtarsi nel mondo delle console portatili dopo PSP e PS Vita?