Remotizzare le funzionalità della fotocamera può fare la differenza, soprattutto in alcuni tipi di fotografia, tra uno scatto ben riuscito e uno insignificante. Questo vale soprattutto nella fotografia naturalistica, quando si tratta ad esempio di riprendere soggetti particolari rispetto ai quali occorre mantenere una certa distanza, oppure quando occorre studiare attentamente l’inquadratura e i parametri di scatto. La maggior parte delle soluzioni presenti sul mercato offre hardware e software proprietari ma a costi non sempre alla portata di tutti.
DSLR Controller remotizza le funzionalità delle fotocamere Canon EOS
Se vi siete appena svenati per acquistare la fotocamera dei vostri sogni ecco una soluzione conveniente che permette di sostituire con efficacia apparati economicamente più impegnativi. Si tratta di DSLR Controller, app per sistemi Android che consente di remotizzare in modo avanzato le principali funzionalità di un’ampia gamma di fotocamere Canon EOS. Funziona su smartphone e tablet, ma non su tutti. Qui trovate la pagina per verificare la compatibilità o meno con il device in vostro possesso. Una volta installata, DSLR Controller mette a disposizione una superficie tattile più o meno ampia da cui controllare e pilotare un’innumerevole varietà di funzioni.
L’app supporta la modalità Liveview, il focus automatico e manuale, il bracketing AEB/HDR, la gestione dei tempi di apertura/esposizione e la sensibilità ISO. Implementa, inoltre, funzioni ad hoc per il timelapse e la ripresa video. Il collegamento tra fotocamera e device di controllo avviene tramite un classico cavo USB/MicroUSB di tipo OTG. Per i più audaci, però, un
how-to disponibile a questo indirizzo mostra come trasformare un router wireless portatile in un’unità di controllo per la remotizzazione senza fili. Se possedete una fotocamera Canon EOS e un device mobile tra quelli compatibili, quest’app fa senz’altro per voi. Provare per credere!
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=lnxvFYza6Y4]