Dove vanno gli italiani? Lo dicono i loro smartphone

Il Google Mobility Report con gli ultimi dati aggiornati fotografa gli spostamenti degli italiani elaborati grazie alla geolocalizzazione Android.
Dove vanno gli italiani? Lo dicono i loro smartphone

Le zone rosse sono scattate ormai da due settimane e finalmente si iniziano a vedere i primi timidi risultati nelle statistiche quotidiane relative all’andamento della curva dei contagi. Nel frattempo anche nuove regioni hanno rimodulato le proprie regole e nelle settimane a venire la speranza è che finalmente i contagi possano stabilizzarsi definitivamente prima di iniziare una lenta discesa. Ma quanto hanno influito realmente le regole imposte in queste settimane sugli spostamenti degli italiani? A dirlo sono gli smartphone Android con la geolocalizzazione attivata, poiché grazie ai dati aggregati raccolti nel Google Mobility Report è possibile avere una fotografia fedele di ciò che sta accadendo in questi giorni nelle strade e nei principali punti di aggregazione.

Google Mobility Report, aggiornamento dell’8 novembre

I dati sono eclatanti, soprattutto negli ultimi giorni (dati aggiornati all’8 novembre, comunicati solitamente con un ritardo di pochi giorni dovuto alla necessaria elaborazione dei dati):

  • -53% retail e tempo libero (ristoranti, bar, centri commerciali, cinema, musei)
  • -36% alimentari e farmacie (mercati, gastronomie, supermercati)
  • -9% parchi (spiagge, aree cani, piazze, giardini pubblici)
  • -46% stazioni di trasporto pubblico (stazioni, metropolitane, autobus)
  • -25% luoghi di lavoro
  • +12% zone residenziali

Il trend è il medesimo a metà ottobre ad oggi, ma è fortemente accentuato proprio in questi giorni in virtù di chiusure sempre più serrate che coinvolgono sempre più regioni. Laddove le chiusure sono state più forti ormai da giorni, le statistiche evidenziano un’incisività ancor maggiore sulle abitudini quotidiane. Questi, ad esempio, i dati ed i grafici del Piemonte:

Google Mobility Report - Piemonte, 8 novembre 2020

Google precisa chiaramente come siano queste informazioni raccolte nel pieno rispetto della privacy, elaborando semplicemente in modo aggregato gli addensamenti di smartphone Android in specifici punti di interesse sul territorio: questo report può essere molto importante per misurare la risposta delle persone alle prescrizioni normative, riferimento fondamentale su cui elaborare le future strategie di contenimento dei contagi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti