Solo pochi giorni fa, vi avevamo dato conto della presentazione del "Android Market", la piattaforma di contenuti applicativi che verrà messa in piedi da Google di pari passo con il lancio dei primi terminali Android; la logica dietro, è sempre la stessa del App Store di Apple, cioè quella di apportare valore aggiunto al terminale, mettendogli al fianco una piattaforma da cui l’utente può scaricare migliaia di diverse applicazioni ed utilities, con cui arricchire il pacchetto multimedia del proprio smartphone. Ebbene; con il lancio imminente del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Mobile 7, sembra che anche la software house di Redomnd, voglia seguire questa strada. Non ci sono assolutamente note ufficiali a riguardo; il tutto parte da un semplice annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft, in cui si ricerca un Product Manager, per una nuova piattaforma di vendita per Windows Mobile
denominata Skymarket.
La posizione richiede come background lavorativo, tra le altre cose, anche una pregressa esperienza di vendita di contenuti digitali ed applicazioni per dispositivi mobile, capacità di gestione degli aspetti legali specie nella contrattistica con terze parti e famigliarità nel lavoro con gli operatori.
Teoricamente proprio gli skill richiesti per una piattaforma come un App Store o l'Android Market; praticamente ancora da definire. Infatti non bisogna dimenticare come l'approccio di Microsoft verso il software, sia assolutamente agli antipodi rispetto a quello di Apple, ed ancor più a quello di Google, promotori dell'Open Source. Tuttavia potrebbe essere la considerazione della casa di Redmond, che alla lunga la protezione ad ogni costo del software potrebbe portarli completamente fuori da un mercato in cui sempre più sta emergendo una metodologia aperta e disponibile a tutti.
Dopo l'Android Market avremo anche lo Skymarket per Windows Mobile?
Arriva la Skymarket di Microsoft, ma non è chiaro se sarà un nuovo clone del App Store.