DJI Mini 2: ufficiale il drone "per tutti"

DJI ha appena presentato il suo nuovo drone economico "per tutti"; stiamo parlando dell'inedito DJI Mini 2, l'erede del Mavic Mini da 249 grammi.
DJI Mini 2: ufficiale il drone

DJI ha appena presentato il Mini 2, un nuovo drone con fotocamera ad alte prestazioni che racchiude interessanti e straordinarie funzionalità in un corpo piccolo e portatile, capace di far rientrare il prodotto nella categoria “consumer” grazie al suo peso inferiore ai 249 grammi.

DJI Mini 2: economico ma non chiamatelo “entry-level”

Ad un anno di distanza dal primo modello, la compagnia cinese svela il Mini 2, un drone facile da pilotare, con capacità di imaging migliorate, prestazioni di volo potenti e una tecnologia di trasmissione notevolmente migliorata per una connessione più lunga e affidabile. Le modalità intelligenti e pre-programmate sono state ottimizzate in modo da catturare filmati accattivanti con pochi semplici tocchi, mentre i tutorial per principianti e gli strumenti di apprendimento aiutano i nuovi piloti ad capire come gestire questo oggetto in maniera sicura ed efficace. Non manca neanche una vasta gamma di accessori divertenti, sicuri e creativi che gli utenti di DJI Mini 2 possono acquistare separatamente. Il presidente dell’azienda Roger Luo, ha affermato:

Mavic Mini è stata una svolta epocale per DJI e per i piloti di droni di tutto il mondo, poiché la sua combinazione senza precedenti di peso, sicurezza, prestazioni e valore complessivo è diventata il punto di ingresso per innumerevoli nuovi piloti e fan di droni. DJI Mini 2 migliora questi aspetti chiave, racchiudendo prestazioni di droni più grandi in un design piccolo e accessibile nella categoria di droni più sicura che è perfetta per i principianti e impressionerà anche i piloti più esperti.

Proprio come l’originale Mavic Mini, DJI Mini 2 presenta l’iconico design pieghevole che lo rende incredibilmente compatto. Essendo leggerissimo, non comporterà troppo peso nello zaino e potrà essere facilmente trasportato con sé in ogni scenario: dal viaggio in aereo alla gita fuori porta, così come all’interno di una borsa piena di attrezzatura video.

Piccolo ma potente, DJI Mini 2 presenta aggiornamenti impressionanti per funzionalità di prestazioni di volo rispetto alla prima versione. Adesso, la tecnologia di trasmissione OcuSync 2.0 è stata incorporata all’interno del software del drone. Per chi non lo sapesse, OcuSync 2.0 è la tecnologia di trasmissione proprietaria di DJI, capace di garantire una connessione stabile, a lunga distanza e affidabile tra il telecomando e il drone. La tecnologia a doppia frequenza passa automaticamente da un canale all’altro per contrastare l’insorgere di eventuali interferenze. In più, ha una portata di trasmissione massima di 6 km. I motori aggiornati ora possono offrire 31 minuti di volo, unitamente ad un’accelerazione ed una velocità più elevate. Non manca la capacità di resistere ai venti fino a 38 km/h.

DJI Mini 2 è stato pensato per essere divertente da pilotare, semplice da usare e sicuro per l’uso quotidiano; dal proprio telefono, grazie all’app di DJI, si ha la visuale di cosa si sta vedendo in un determinato momento.

Come tutti i droni DJI, i sensori di posizionamento aiutano Mini 2 a rimanere sospeso esattamente in posizione. Il GPS tiene traccia di dove si trova il drone mentre i sensori di visione sul fondo tracciano il terreno sottostante e assistono l’atterraggio automatico. Fra le caratteristiche più rilevanti citiamo la scherma GEO, che tiene i droni fuori dalle aree sensibili come gli aeroporti, la “Return to Home”, una funzione che può essere attivata per far sì che il drone ritorni sempre al pilota e la “Altitude Lock”.

Il sensore è da 1/2,3 pollici ed è in grado di registrare immagini da 12 megapixel con una risoluzione video massima di 4K a 30 fps e 100 Mbps. Inoltre, le immagini possono essere salvate in JPEG standard e RAW. È possibile effettuare riprese fluide e senza vibrazioni grazie al gimbal a 3 assi che compensa il movimento del drone, il vento e molto altro ancora.

Durante la registrazione in risoluzione 1080p, i piloti possono avvicinarsi al soggetto senza dover effettivamente spostare il drone grazie all’opzione Zoom 4X (2X lossless).

Fra le modalità di volo citiamo la QuickShots, la Dronie, la Helix, la Rocket, Cerchio, Boomerang, Panoramas, Sfera, 180°, Grandangolare, Immagine, il triplo Scatto AE e lo scatto a tempo.

Fra gli accessori esterni invece menzioniamo la DJI Mini Bag, la custodia per la ricarica, la campana di vetro trasparente illuminata per esporlo nel proprio salotto come un trofero, e il kit “Fai da te” ricco di skin e adesivi per personalizzare il drone a proprio piacimento.

DJI Mini 2 è disponibile presso i rivenditori autorizzati e può essere acquistato in due versioni:

  • Standard Edition che comprende il drone, il telecomando ed una batteria a soli 459 euro;
  • Fly More Combo che include tre batterie, l’hub di ricarica, la custodia, il telecomando e il drone a soli 619 €.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti