Dopo diversi mesi d’attesa dall’annuncio è finalmente arrivato il BBM, BlackBerry Messenger, per iPhone e device basati su sistema operativo Android di Google. Le applicazioni sono già disponibili sui rispettivi store.
Gli utenti interessati possono già installare BBM sul loro device ma per l’attivazione dovranno attendere una email di conferma. Chi si è preregistrato sul sito BBM.com potrebbe iniziare ad utilizzare da subito il servizio di messaggistica.
“BBM è un servizio di messaggistica coinvolgente e semplice da usare, facile da personalizzare e con l’immediatezza che è necessaria per la comunicazione mobile,” ha dichiarato Andrew Bocking, Executive Vice President BBM di BlackBerry. “Con oltre un miliardo di smartphone Android, iOS, e BlackBerry presenti sul mercato, e in assenza di una piattaforma per il mobile messaging prevalente, questo è il momento giusto per portare BBM agli utenti Android e iPhone.”
BBM Chat permette una conversazione immediata con i propri amici che dispongono di smartphone Android, iPhone e BlackBerry. Non solo BBM informa gli utenti quando i messaggi arrivano a destinazione e vengono letti ma anche quando gli interlocutori rispondono al messaggio. Con BBM, inoltre, è possibile condividere file presenti sullo smartphone come foto e messaggi vocali.
La funzione BBM Groups consente di invitare fino a 30 amici nella conversazione e inoltre offre l’opportunità di condividere foto e appuntamenti. Con Broadcast Message, è inoltre possibile inviare un messaggio a tutti i propri contatti nello stesso momento. Grazie a BBM updates, le persone sapranno in tempo reale quando i propri contatti aggiornano la foto del profilo o il proprio status.
Ogni utente BBM dispone di un PIN personale a tutela della propria privacy in modo da non dover condividere il numero di telefono o l’indirizzo email con contatti nuovi o casuali.
BBM ha più di 60 milioni di utilizzatori attivi al mese, con oltre 51 milioni di persone che usano BBM in media per 90 minuti al giorno. I clienti BBM insieme inviano e ricevono più di 10 miliardi di messaggi ogni giorno, circa due volte i messaggi per utente al giorno comparato alle altre applicazioni di messaggistica mobile. Quasi la metà dei messaggi BBM vengono letti entro 20 secondi dalla ricezione, a conferma di quanto siano coinvolti i clienti BBM.