Una nuova indiscrezione trapelata su Mydrives.com e rilanciata dall’attentissima GizmoChina rivela che lo Star 3 di ZTE, dispositivo di cui sono trapelate le prime immagini qualche giorno fa, potrebbe essere dotato di schermo 4K, diventando il primo smartphone al mondo a supportare la risoluzione Ultra HD.
ZTE Star 3 [Fonte MyDrivers.com]
Le nuove indiscrezioni confermano l’adozione di un display da 5,5 pollici, ma parlano di una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, con l’incredibile densità di 806 PPI. Non essendo la fonte accreditata di autorevolezza, il dato è di quelli destinati ad instillare un minimo di scetticismo. L’indiscrezione rivela che il display dello ZTE Star 3 integrerà un pannello TFT con speciale struttura di cristallo, che dovrebbe consentire una sensibile riduzione del consumo energetico, migliorandone la contempo la leggibilità.
ZTE Star 3 [Fonte GizmoChina]
Lo scetticismo si affievolisce però se consideriamo che, recentemente, Sharp ha annunciato il suo primo display 4K per smartphone, un modello da 5,5 pollici con la stessa densità (806 PPI) citata per lo Star 3 di ZTE, dichiarando però che la produzione in serie non avverrà prima del 2016.
Si presume che il display dello ZTE Star 3 possa essere invece prodotto dalla cinese BOE e che sarà caratterizzato da cornici molto strette (0,55 millimetri di spessore), sempre secondo quanto rivelato dalla fonte.
ZTE Star 3 [Fonte GizmoChina]
Le immagini trapelate nella scorsa settimana mostravano alcuni rendering dello ZTE Star 3, rivelando un terminale con retro ricurvo, una cornice sottile è una configurazione dual-fotocamera sul retro.
Circa l’adozione della risoluzione 4K, PhoneArena ha recentemente eseguito un test per comprendere se gli utenti possano o meno apprezzare, su smartphone, la differenza di risoluzione tra un terminale con display Full HD e uno con display Quad HD (2560×1440 pixel). I risultati hanno evidenziato come sia difficile percepire i benefici della maggiore risoluzione, su di uno schermo da 5,1 pollici.
ZTE Star 3 [Fonte techgadgetsz.com]
È pertanto lecito pensare che la maggiore densità apportata da un display 4K sia ancora più difficilmente apprezzabile. Poter annoverare per primi il supporto a tale risoluzione, però, porterebbe un indubbio vantaggio di marketing. C’è da giurare che ZTE saprà certamente sfruttarlo.