Instagram non si limita a essere una piattaforma per la condivisione di storie e post, ma si distingue anche come un efficace strumento di comunicazione grazie alla funzione dei messaggi diretti, noti come direct di Instagram. Questa caratteristica ha subito numerose evoluzioni nel corso del tempo, introducendo una serie di nuove funzionalità che hanno semplificato e reso più pratica la comunicazione. Nonostante Instagram si concentri principalmente sullo sviluppo della condivisione di contenuti come foto e video, i messaggi diretti rappresentano una sezione estremamente funzionale e comoda, che offre anche la possibilità di personalizzare le chat, modificare i messaggi e molto altro ancora.
Instagram tutte le funzioni dei messaggi
Per un lungo periodo, i direct di Instagram sono rimasti una sezione poco sfruttata e largamente sconosciuta da molti. Negli ultimi anni, sia per le sue nuove funzioni che per la necessità di sfruttare i messaggi all’interno dell’app per la comunicazione tra utenti, i direct sono diventati molto popolari. Ciò che ha contribuito a rendere i messaggi di Instagram ancor più interessanti è l’introduzione di nuove funzionalità. In particolare, da questa settimana, è stata implementata la possibilità di modificare i messaggi già inviati.
Una funzionalità molto apprezzata che consente di modificare un messaggio già inviato, senza la necessità di annullarlo o inviarne uno corretto, ha attirato l’attenzione degli utenti. È importante ricordare, tuttavia, che su Instagram è possibile modificare i messaggi solo fino a 15 minuti dopo averli inviati. Inoltre, sotto il messaggio verrà segnalato che il messaggio è stato modificato. Nella pratica, per modificare un messaggio è necessario tenere premuto sul testo inviato e selezionare, dal menu a discesa, su “modifica”. Ma non è finita qui, un’altra opzione degna di nota aggiunta a Instagram è la possibilità di appuntare fino a tre chat nella parte superiore della casella di posta dei messaggi. Questo permette di avere le persone o i gruppi preferiti in alto alla sezione messaggi, così da ottenere chat importanti sempre evidenti e a portata di mano.
Inoltre, e non meno importante, è possibile rispondere a un messaggio con adesivi, GIF, video, foto e messaggi vocali. I messaggi di Instagram sono raggiungibili dalla home principale dell’app e, selezionando l’icona della freccia, è possibile accedere a tutte le chat. Da qui è possibile inviare un nuovo messaggio, leggere messaggi ricevuti o anche inserire una nota. Per visualizzare le novità si Instagram, è necessario aggiornare Instagram e riavviare l’applicazione, in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di visualizzare le nuove funzionalità.
I messaggi su Instagram: arriva la modifica
Le novità di questa settimana si aggiungono alle innovazioni del 2024 che hanno arricchito le chat di Instagram con temi, colori e stili e molte altre funzioni. In passato, i messaggi di Instagram si presentavano in uno stile unico che non permetteva alcuna personalizzazione. Ora, la chat, sia per entrambi gli utenti presenti, sia solo in quella personale, permette di scegliere all’interno della chat il tema che varia tra colori, veri e propri disegni, e temi a semplici colori e gradienti.
Rendere i messaggi colorati è un processo semplice e pratico, tenendo presente che la modifica avviene per tutte le persone presenti nella chat. Infatti, su Instagram è possibile anche creare dei gruppi oltre alla semplice chat tra due persone. Per personalizzare la chat, è necessario aprire la chat, premere il nome della persona in alto o del gruppo, e selezionare il tema. Da qui, si può scegliere dalla lista quello che si preferisce. Nel caso in cui non si desideri mantenere un tema speciale, è possibile procedere selezionando sotto “colori e gradienti” il tema predefinito, che riporta la chat al suo stile originario. Inoltre, per personalizzare i singoli messaggi, è possibile scrivere un testo e, prima dell’invio, selezionare la lente d’ingrandimento accanto al testo e scegliere la modifica preferita
Instagram: la conferma di lettura
Oltre alla possibilità di personalizzare la chat con vari stili e colori e di modificare i messaggi, è possibile gestire una serie di impostazioni tecniche nella sezione dettagli. In pratica, è necessario aprire i messaggi, scegliere una chat e selezionare il nome della persona o del gruppo. Successivamente, è possibile navigare tra tutte le impostazioni disponibili. Nello specifico, ecco le impostazioni delle chat di Instagram:
- Tema: per personalizzare la grafica dei messaggi.
- Conferma di lettura: che consente di vedere quando un messaggio è stato letto.
- Notifiche: tra cui silenzia messaggi e silenzia chiamata, per gestire gli avvisi.
- Gestione delle raccolte: foto, video o post presenti nella raccolta personale della chat.
- Cerca nella conversazione: per ritrovare messaggi all’interno della chat.
- Qualcosa non funziona: per segnalare problemi tecnici.
Inoltre, selezionando un messaggio inviato, è possibile non solo modificare il testo, ma anche rispondere, inoltrarlo, copiarlo e annullare l’invio, oltre a reagire con delle emoticon. Instagram, permette tutto ciò, sia sull’applicazione mobile per iPhone e Android, sia sul sito web accessibile tramite browser. Per sfruttare queste funzionalità è necessario avere un account Instagram, che si tratti di condividere momenti speciali, inviare aggiornamenti o semplicemente chattare. Con il passare del tempo, i messaggi diretti di Instagram sono diventati sempre più un metodo efficace e conveniente per mantenere i contatti con amici, familiari e follower.