Dimensity 1000C più potente dello SD 765G

Secondo un recente rapporto pubblicato online, sembra che il nuovo SoC Dimensity 1000C di MediaTek sia più potente dello Snapdragon 765G di Qualcomm.
Dimensity 1000C più potente dello SD 765G

Secondo un nuovo rapporto, sembra che il recente processore di casa MediaTek, il Dimensity 1000C, superi in potenza il rivale Snapdragon 765G di Qualcomm.

Dimensity 1000C: MediaTek nella fascia media

Secondo quanto riferito inoltre, il chipset supererebbe marginalmente i rivali più popolari nel segmento midrange, come il Kirin 820 5G di HiSilicon e lo Snapdragon 765G della compagnia americana.

Secondo un post pubblicato su Weibo, portale di microblogging cinese, il Dimensity 1000C sarebbe costruito sulla base di un processo a 7 nanometri e presenterebbe 4 core ARM Cortex A77 accoppiati ad altri 4 core ARM Cortex A55, unitamente alla GPU Mali-G57.

La fuga di notizie è stata condivisa sul blog asiatico con tanto di screenshot relativi alle prestazioni del processore attraverso i punteggi emersi dai portali di benchmarking.

Inoltre, il Dimensity 1000C sembra che utilizzi di un’unità di elaborazione AI MediaTek (APU 3.0) in grado di eseguire anche le operazioni più complicate derivanti dell’intelligenza artificiale dello smartphone. Secondo i punteggi del benchmark, il SoC ha ottenuto 601 punti nel test single-core di Geekbench 5 e 2365 punti nel test sulle prestazioni multi-core. In confronto, lo Snapdragon 765G ha riscontrato un punteggio di 607 e di 1777 punti, rispettivamente.

Secondo ITHome inoltre, il processore è stato costruito appositamente per il mercato statunitense. È interessante notare come tale chipset sia stato inserito anche nella variante per il provider T-Mobile dell’LG Velvet 5G. Di fatto, abbiamo visto più iterazioni differenti di questo device sudcoreano e una di queste vanta proprio la CPU Snapdragon 765G. Ad ogni modo, da noi in Europa è giunto soltanto il modello con processore Qualcomm.

La soluzione MediaTek è stata creata per fronteggiare alla supremazia delle soluzioni dell’azienda rivale americana, mostrando come anche il chipmaker cinese sia in grado di portare unità per il mercato medio, 5G-ready ma ad un costo più contenuto.

Ricordiamo infine, che in termini di potenza, il Dimensity 1000C ha prestazioni più simili ai chipset della serie Dimensity 8XX che a quella della gamma 1000.

Fonte: ITHome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti