Diciamoci la verità: lo smartphone non è l’oggetto più igienico con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Senza dubbio il display e il retro sono pieni di germi, dal momento che l’apparecchio viene poggiato ovunque, anche su superfici non proprio asettiche, e viene tenuto in tasca o in borsa. Se vuole, l’utente può ripulirlo con un panno, ma questa non è certo una pratica che risolve il problema dal punto di vista igienico. Servirebbe qualcosa di più drastico, ma purtroppo questo tipo di device il più delle volte non è resistente all’acqua, dunque non può essere lavato.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Vc6eNqoLeQs]
Ma le cose stanno per cambiare. Kyocera ha ideato infatti uno smartphone che può essere lavato con acqua e sapone, esattamente come si fa con un piatto. Il device si chiama Digno Rafre e sta per essere lanciato sul mercato; più precisamente entrerà in commercio in Giappone la prossima settimana al prezzo di 57.420 Yen (ossia circa 430 Euro). Il produttore ha ideato questo dispositivo per rispondere all’esigenza di tutte quelle persone che hanno bisogno di tenere accanto a sé lo smartphone mentre cucinano o mentre sono in bagno – due ambienti che proprio non brillano in quanto ad igiene e in cui gli oggetti si sporcano con molta facilità.
Kyocera Digno Rafre
Oltre all’acqua, insomma, il Digno Rafne è resistente anche al sapone. Per di più Kyocera afferma che il suo schermo funziona anche quando è bagnato (ma non è chiaro se si tratti di uno display touch resistivo). A questo si aggiunga poi anche un particolare tipo di trattamento per la scocca che rende le sue superfici resistenti ai graffi.
Questo nuovo cellulare Kyocera è un apparecchio Android 5.1 con schermo da 5 pollici a risoluzione 720p, fotocamera principale con sensore da 13 megapixel e batteria da 3.000 mAh.
Kyocera Digno Rafre
Un’altra tecnologia sbalorditiva integrata nel device è la Smart Sonic Receiver, che permette allo smartphone di fare a meno di uno speaker per diffondere il suono. Non è molto semplice da spiegare, ma è come se il device usasse una specie di struttura ossea per trasmettere le vibrazioni attraverso il suo corpo.
Il Digno Rafre – che è dotato anche della tecnologia per ricevere il segnale tv – viene venduto insieme ad un supporto a forma di paperella gialla, che può essere dunque usato come sostegno galleggiante durante un bagno.