Digitale Terrestre: cos'è il Servizio REA gratis che pochi conoscono

La piattaforma del digitale terrestre offre il Servizio Rea gratis a tutti gli utenti, ma solo pochi lo conoscono davvero e lo usano.

Il panorama televisivo italiano si sta arricchendo di tante novità interessanti. Una di queste, disponibile già da qualche tempo, non è molto conosciuta dagli utenti. Perciò sono pochi coloro che la utilizzano. Si tratta del Servizio Rea, disponibile gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre, messo a disposizione dalla Rai.

Si tratta di un’innovazione completamente gratuita che rivoluziona l’esperienza di visione dei telespettatori. Infatti, il Servizio REA è una funzionalità accessibile a tutti gli utenti dotati di televisori o decoder compatibili con la tecnologia HbbTV 2.0.1, o versioni successive, del digitale terrestre.

Digitale Terrestre: tutti i vantaggi del Servizio REA della Rai

La caratteristica principale di questo servizio disponibile sul digitale terrestre è quella di permettere agli spettatori di selezionare quale TGR Regionale Rai vedere sul canale LCN 3, del telecomando, tradizionalmente destinato a Rai 3. Questa novità offre una flessibilità senza precedenti, offrendo agli utenti un mondo di vantaggi:

  • possibilità di scegliere il TGR di qualsiasi regione italiana, indipendentemente dalla zona in cui si vive;
  • accesso a notizie locali di altre aree geografiche;
  • maggiore personalizzazione dell’esperienza visiva.

Come accedere al Servizio REA

Un paio di mesi fa avevano spiegato cos’è il Servizio REA del digitale terrestre e come utilizzarlo. Per usufruirne è sufficiente:

  1. avere un televisore o decoder compatibile con la tecnologia HbbTV 2.0.1 o versioni successive;
  2. sintonizzarsi su Rai 3 (LCN 3 del telecomando);
  3. premere il tasto blu del telecomando;
  4. selezionare la regione desiderata dall’elenco visualizzato.

L’ampio contesto del Digitale Terrestre

Il Servizio REA si inserisce in un più ampio processo di evoluzione del digitale terrestre in Italia. Infatti, dal 28 agosto 2024, alcuni canali Rai (Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD) vengono trasmessi esclusivamente con lo standard trasmissivo DVB-T2. Altri faranno lo stesso nei prossimi mesi, anche se ancora non sono state confermate date ufficiali in merito ai prossimi switch off.

Quindi, il Servizio REA rappresenta un passo significativo verso una televisione più interattiva e personalizzabile. Si tratta di un’innovazione che potrebbe aprire la strada a ulteriori sviluppi nel campo della fruizione dei contenuti televisivi, in linea con le esigenze di un pubblico sempre più digitalizzato.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti