Digitale Terrestre: la Rai spiega come sfruttare il servizio HbbTV

La Rai in questi giorni ha deciso di spiegare in modo approfondito come sfruttare il servizio HbbTV sulla piattaforma digitale terrestre.
Digitale Terrestre: la Rai spiega come sfruttare il servizio HbbTV

La piattaforma digitale terrestre si sta trasformando. Da quando è stato avviato il processo di avvicinamento allo standard DVB-T2 sono davvero tante le modifiche e le migliorie ottenute grazie a questa novità. Tra tutte le emittenti, quella che ne ha beneficiato maggiormente, garantendo un accesso completo e ampio ai suoi contenuti, è “mamma” Rai.

Infatti, l’emittente radiotelevisiva pubblica italiana ha da sempre fatto forza sulla nuova tecnologia. Recentemente tre dei suoi canali sono passati esclusivamente al DVB-T2 abbandonando le trasmissioni in DVB-T. Stiamo parlando di Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Tutto questo sta permettendo lo sviluppo di un nuovo servizio ancora poco sfruttato dagli utenti.

Stiamo parlando del servizio HbbTV, disponibile sulla piattaforma digitale terrestre per tutti i televisori e i decoder connessi a internet. Rai, in questi giorni, ha deciso di spingere questo servizio spiegandone anche i ricchi benefici e cosa è possibile fare. Inoltre, ha anche spiegato come sfruttare il servizio HbbTV al meglio.

Digitale Terrestre: come sfruttare Rai Tv+ e il servizio HbbTV

Nel recente comunicato ufficiale, la Rai ha spiegato cos’è Rai Tv+ disponibile sulla piattaforma digitale terrestre: “È la piattaforma interattiva Rai che sfrutta le potenzialità dell’HbbTV per offrire agli utenti un’esperienza televisiva più coinvolgente e completa, semplicemente collegando il dispositivo alla rete internet“.

È possibile accedervi navigando tra i canali disponibili sul digitale terrestre con televisore o decoder connesso a internet. Ovviamente l’apparecchio deve essere anche compatibile con la versione HbbTV 2.0.2 o successive. In ogni canale compatibile visualizzerai il comando per accedere all’applicazione Rai Tv+. Una volta premuta la “freccia su” del telecomando accederai a tantissimi contenuti multimediali e interattivi.

digitale-terrestre-rai-servizio-hbbtv

Ad esempio, potrai vedere le ultime edizioni dei telegiornali nazionali Rai che ti sei perso. Inoltre, avrai accesso a tantissimi contenuti multimediali on demand tramite le app RayPlay e RaiPlay Sound disponibili su HbbTV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti