Il digitale terrestre propone circa 1000 canali gratuiti per tutti i cittadini italiani. Questa mole di intrattenimento gratis potrebbe però dover affrontare alcuni ostacoli nel percorso dall’emittente allo spettatore. Questo per vari motivi che vedremo in questo articolo.
Per ogni problema o difficoltà esiste un modo che li risolve in tempi abbastanza brevi, alcuni senza spendere soldi e altri con una cifra davvero ridotta. Vediamo quindi quali possono essere i problemi più comuni e come risolverli per ricevere tutti i canali della tua zona.
Digitale Terrestre e aggiornamenti della piattaforma
La piattaforma digitale terrestre si sta aggiornando frequentemente. Questo richiede l’intervento umano come mai prima d’ora. Infatti, ogni dispositivo dovrebbe essere aggiornato in base alle modifiche apportate. È consigliabile farlo in due modi:
- verificando che sia attiva la “risintonizzazione automatica canali” affinché televisore o decoder si aggiorni autonomamente ad ogni cambio di frequenza dei canali;
- avviando la “ricerca automatica canali” almeno una volta al mese o in corrispondenza dei grandi aggiornamenti.
Queste due funzionalità si trovano all’interno del menù delle impostazioni di qualsiasi apparecchio, accessibile dal telecomando alla sezione “Ricerca Canali“. Ogni dispositivo ha le sue nomenclature che sono comunque molto simili, permettendo a qualsiasi utente di accedervi con facilità.
Compatibilità del dispositivo
Un altro motivo potrebbe essere il dispositivo non compatibile con il nuovo digitale terrestre. Infatti, i più recenti televisori e decoder sono in grado di ricevere il nuovo standard trasmissivo DVB-T2.
Per verificare che il tuo apparecchio sia compatibile vai al canale 100 o 200 del telecomando. Se lo schermo è completamente nero allora vuol dire che devi:
- sostituire il tuo televisore con uno di ultima generazione compatibile con le più recenti tecnologie;
- integrare il televisore con l’installazione di un decoder digitale terrestre DVB-T2.
Segnale debole o assente
Un ultimo problema potrebbe derivare da un segnale debole o assente del digitale terrestre. Questo solitamente per due cause che solo l’utente può capire:
- impianto dell’antenna obsoleto, cablaggio rovinato o posizione errata dell’antenna;
- unico segnale distribuito contemporaneamente su due o più apparecchi.
Nel primo caso, è possibile risolvere solo contattando un tecnico specializzato che verificherà la situazione e troverà la soluzione più adatta. Nel secondo caso, è possibile risolvere con un amplificatore di segnale da interno. Di facile installazione, questi dispositivi permettono di amplificare il segnale in arrivo dall’antenna a due o più televisori o decoder senza perdite.