Digitale Terrestre: quando il prossimo switch off al DVB-T2?

Dopo il primo switch off al DVB-T2, per alcuni canali Rai, molti utenti si chiedono a quando il prossimo switch off del digitale terrestre.
Digitale Terrestre: quando il prossimo switch off al DVB-T2?

Il 28 agosto 2024 si è concluso il primo switch off per alcuni canali Rai che ora vengono trasmessi solamente nello standard DVB-T2. Stiamo parlando di tre canali: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. A differenza dei canali principali dell’emittente pubblica, questi non vengono trasmessi in simulcast con tecnologia DVB-T sulla piattaforma digitale terrestre.

Questo vuol dire che chi non ha un televisore compatibile con la tecnologia DVB-T2 HEVC Main 10 non riesce più a ricevere le suddette trasmissioni. Quindi è necessario un apparecchio di ultima generazione che sia compatibile per poter vedere tutti i canali della piattaforma digitale terrestre. Si può risolvere acquistando un nuovo televisore o installando un decoder al vecchio.

Molti utenti si stanno chiedendo quando avverrà il prossimo switch off al DVB-T2. Questa domanda se la stanno facendo tutti coloro che non hanno un apparecchio pronto a ricevere il nuovo segnale. Infatti, se ora sono solo 3 i canali trasmessi unicamente in DVB-T2, presto aumenterà il numero di quelli di Rai e altre emittenti che dismetteranno il simulcast in DVB-T.

Digitale terrestre: quando la transazione completa al DVB-T2

Quando ci sarà la transazione completa di tutti i canali del digitale terrestre allo standard DVB-T2? Una domanda alla quale, attualmente, non abbiamo ancora risposta. Nessuna novità dal Ministero dello Sviluppo e del Made in Italy che, a seguito del primo e per ora ultimo switch off del 28 agosto 2024, si è dato alla macchia. Speriamo che il Governo, con i suoi ministri, possa presto darci notizie quantomeno definitive.

In pratica, ancora non sappiamo quando la radiotelevisione italiana passerà definitivamente allo standard DVB-T2 spegnendo così i televisori di chi ancora non si è adeguato con apparecchi compatibili. Secondo alcune voci di corridoio potrebbe volerci ancora un po’. Addetti ai lavori, invece, prevedono che già entro gennaio 2025 possa essere programmato un ulteriore passaggio, come quello del 28 agosto, ma più sostanzioso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti