Perché tutti i cittadini italiani dovrebbero vedere almeno una volta la nuova campagna di comunicazione nazionale sul sistema di codifica Mpeg-4 del nuovo digitale terrestre? La risposta a questa domanda si trova proprio all’interno del video che dura 30 secondi circa.
Le informazioni in esso rivelate sono di fondamentale importanza per tutti. Infatti, dall’8 marzo 2022 dovremo dire addio al vecchio sistema di codifica per dare il benvenuto a quello nuovo. Si tratta di una delle due tappe sostanziali legate al processo che ci porterà verso il nuovo digitale terrestre.
Da domenica 20 febbraio 2022 è On Air la nuova campagna pubblicitaria informativa che rivela alcune notizie indispensabili riguardo al nuovo DVB-T2. Questo perché proprio a partire dall’8 marzo 2022, con il passaggio alla nuova codifica Mpeg-4, cambieranno molte cose nella trasmissione dei canali. Scopriamo di cosa si tratta.
Digitale terrestre: cosa cambierà dall’8 marzo 2022
Quindi, cambieranno un po’ di cose a far data 8 marzo 2022. Da quel giorno per poter vedere i canali con la nuova codifica sarà necessario attuare alcune modifiche al proprio sistema di ricezione del digitale terrestre, apparecchi inclusi. In concreto, ecco cosa dovrete verificare:
- per prima cosa è necessario controllare che la vostra antenna sia compatibile al nuovo digitale terrestre. Questo è il primo passaggio fondamentale per poter ricevere tutti i canali e le loro trasmissioni nella nuova codifica Mpeg-4;
- siccome tutti i canali trasmetteranno in HD, ovvero in alta definizione, migliorando di molto la resa qualitativa delle immagini, dovrete assicurarvi che il vostro televisore o decoder digitale sia compatibile al nuovo digitale terrestre;
- nel caso il vostro apparecchio non fosse compatibile potrete accedere al Bonus TV per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder in grado di ricevere il nuovo digitale terrestre. Questo provvedimento è stato messo a disposizione dallo Stato per tutti i cittadini che devono affrontare questa spesa.
Qual è l’obiettivo di questa campagna
Una campagna informativa ha sempre un obiettivo. Infatti, anche questa volta, il Ministero dello Sviluppo Economico ha trasmesso in un comunicato ufficiale qual è il messaggio importante che vuole trasmettere la nuova campagna pubblicitaria informativa da poco realizzata e messa in onda dalle principali emittenti televisive italiane:
Obiettivo di questa campagna che si concluderà il 20 marzo – e che viene rafforzata nel messaggio dalla medesima comunicazione lanciata da tutti i principali broadcaster nazionali in questo periodo – è informare e guidare i cittadini italiani nelle prossime tappe del passaggio al nuovo digitale terrestre fino al completamento a fine anno con l’adozione del DVBT2. Per questo motivo i mezzi prescelti per la campagna sono le principali testate digitali di informazione nazionale e TV e Radio sia nazionali sia locali.