Il digitale terrestre, oltre a diversi disagi, sta portando con sé anche tante novità. Alcuni canali TV sono già approdati lungo il percorso che ci sta portando al nuovo standard radiotelevisivo DVB-T2. Il passaggio è previsto per il mese di gennaio 2023, ma non si escludono alcuni cambiamenti anticipati.
Perciò, vediamo come ottenere tutti i canali TV del nuovo digitale terrestre prima del grande switch off di gennaio 2023. Se ancora non riesci a ricevere TwentySeven, il nuovo canale di Mediaset, la nuova programmazione regionale della Rai o qualche altro canale TV potranno servirti alcuni consigli.
Primo fra tutti adeguarti alla nuova tecnologia acquistando un decoder compatibile. Questi sono i giorni del Prime Day 2022, quindi quale momento migliore se non questo per fare compere? Su Amazon, infatti, trovi l’ottimo DCOLOR DVB-T2 Mini Stick a soli 26,98 euro, invece di 35,98 euro. La sua particolarità sono le dimensioni che lo nascondono dietro il televisore.
Oppure puoi optare anche per il Decoder Digitale Terrestre DVB-T2 Leelbox a soli 18,89 euro, invece di 26,99 euro. Nella sua forma più classica, questo apparecchio spicca per la sua qualità e potenza nella ricezione del segnale. Pratico e comodo, con il suo telecomando universale gestirai anche il tuo televisore.
Digitale terrestre: aggiornati subito
Aggiornarsi a tutte le novità del digitale terrestre non è facile. Occorre anche avere gli strumenti giusti per farlo. Il 30 giugno 2022 è terminato il processo di refarming del digitale terrestre e tutte le emittenti trasmettono tramite le nuove frequenze alla banda Sub 700MHz. Per ricevere le novità introdotte durante questo rilascio non basta una risintonizzazione se il segnale in arrivo non è sufficiente.
Ecco perché la seconda soluzione di cui volevamo parlarti è un amplificatore di segnale. Questi marchingegni sono economici e permettono di ottimizzare o migliorare notevolmente la capacità del tuo sintonizzatore TV di ricevere i canali. Il migliore in assoluto è AMP20 Meliconi a soli 23,03 euro, invece di 25 euro.
Si tratta di un ottimo rimedio nel caso il segnale sia debole o se vuoi ricevere al massimo tutti i canali disponibili con la nuova tecnologia di trasmissione DVB-T2. Dopo aver montato l’amplificatore non dovrai far altro che avviare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
È molto probabile che troverai tantissimi altri canali TV che magari prima non sapevi neanche esistessero. In questo modo sarai sempre aggiornato anche delle minime novità introdotte. Ma se invece il problema è che non riesci più a vedere le programmazioni regionali della Rai, ecco come puoi risolvere.
Collegandoti alla pagina dedicata al Canale Rai 3 TGR troverai tutte le nuove numerazioni LCN aggiornate all’ultimo refarming conclusosi il 30 giugno 2022. Non ti sarà difficile trovarle altrimenti potresti provare a sintonizzarle manualmente accedendo al MUX Regionale della tua zona.