La piattaforma televisiva italiana, quella gratuita per tutti, sta per vivere una piccola rivoluzione. Infatti, secondo notizie ufficiali, Tivù La Guida dovrebbe presto arrivare sulla piattaforma digitale terrestre, disponibile su tutti i televisori compatibili con lo standard HbbTV.
Si tratta di un’applicazione che promette di diventare il punto di riferimento per orientarsi in modo semplice, immediato e smart nell’offerta televisiva gratuita. Dopo il suo debutto sulla piattaforma satellitare a fine 2024, Tivù La Guida si prepara a sbarcare tu tutti i televisori collegati alla piattaforma DTT.
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento unico e moderno per consultare i palinsesti televisivi. Ovviamente, per offrire un’esperienza smart e coinvolgente il dispositivo, che sia televisore o decoder, deve essere compatibile con lo standard HbbTV del digitale terrestre e quindi collegato a internet.
Tivù La Guida: funzionalità principali sul digitale terrestre
L’arrivo di Tivù La Guida sul digitale terrestre permetterà a ogni utente di accedere a funzionalità specifiche e interessanti. Nondimeno, questa applicazione non sarà accessibile solo dai televisori, ma promette l’accesso ai suoi contenuti sempre aggiornati anche da:
- Decoder tivùsat;
- Sito web tivu.tv;
- App per smartphone iOS e Android.
Premendo il tasto 500 del telecomando, gli spettatori potranno navigare facilmente tra i programmi del giorno e della settimana, ottenere informazioni dettagliate sulle trasmissioni, accedere direttamente ai canali desiderati, condividere contenuti sui social media e approfondire argomenti tramite QR Code.
Nonostante l’arrivo del DVB-T2 sul digitale terrestre sia in ritardo, durante tutto il 2025 Tivù La Guida si arricchirà di nuove sezioni, ulteriori funzionalità e un menu completo. L’ambizione di questa applicazione è quella di diventare un vero e proprio centro di contenuti e informazioni per gli spettatori.
Impatto tecnologico
L’adozione dello standard HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV), sulla piattaforma digitale terrestre, è particolarmente significativa. Infatti, questa permette di integrare perfettamente contenuti trasmessi e via internet, aprendo la strada a servizi interattivi sempre più specifici, utili e personalizzati.
Il rinnovamento di Tivù La Guida rappresenta un passo importante per la TV italiana. Questa iniziativa promette di cambiare il modo in cui gli spettatori interagiscono con i contenuti televisivi, per una visione ancora più consapevole e integrata.