Digitale Terrestre: dopo tutti questi aggiornamenti come vedere i canali ora

Dopo gli aggiornamenti arrivati sulla piattaforma del digitale terrestre in queste settimane scopri come vedere i canali senza problemi.
Digitale Terrestre: dopo tutti questi aggiornamenti come vedere i canali ora

L’arrivo di nuovi canali e il passaggio di altri alla qualità HD sul digitale terrestre conferma il lungo processo di aggiornamento della piattaforma in vista del passaggio definitivo al DVB-T2. Quelli di novembre sono stati giorni concitati e ricchi di novità. Ecco perché molti utenti al momento non riescono a vedere tutti i canali.

Urania TV è arrivato al digitale terrestre solo qualche giorno fa. Inoltre, lo stesso canale ha avviato la programmazione con tecnologia HbbTV. Inoltre, altri canali stanno migrando alla qualità in alta definizione (HD) per offrire immagini più dettagliate e allinearsi agli standard del prossimo switch off.

Per poter vedere tutti i canali ora, dopo tutti questi aggiornamenti, è necessario avere un apparecchio compatibile con i nuovi standard: DVB-T2 HEVC Main 10, televisori e decoder connessi a internet e compatibilità con la tecnologia HbbTV. Se hai in dotazione un apparecchio che ha queste caratteristiche allora puoi seguire i prossimi consigli.

Digitale Terrestre: metodi infallibili per vedere tutti i canali

Il digitale terrestre è in continuo divenire e proprio per questo occorre aggiornare i propri dispositivi, televisore e decoder, per ottenere tutte le novità introdotte ogni giorno. Esistono tre metodi infallibili per poter vedere tutti i canali TV disponibili nella zona di ricezione.

Il primo è controllare che televisore o decoder, se compatibile, abbia attiva la funzione “Risintonizzazione Automatica“. Quando attiva permette di rilevare automaticamente tutte le frequenze dei canali disponibili nella propria area geografica, aggiornare la lista dei canali memorizzati ed eliminare i canali non più trasmessi o aggiungerne di nuovi.

Il secondo è avviare una “Ricerca Automatica” dei canali. In questo modo obblighi il tuo dispositivo a effettuare una scansione completa e progressiva di tutte le frequenze. Individuando i canali disponibili nella tua zona li posiziona secondo un ordine prestabilito, uguale per tutti, grazie alla Numerazione LCN Nazionale.

Il terzo, come ultima spiaggia, si utilizza solo quando un canale non viene trovato né durante il primo né durante il secondo metodo. Si tratta della “Ricerca Manuale” dei canali che si attiva dal menù del telecomando e richiede l’inserimento dei dati relativi al canale che si vuole sintonizzare dai dati contenuti nella composizione MUX nazionali del digitale terrestre aggiornata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti