Con i recenti aggiornamenti e le innumerevoli modifiche sul digitale terrestre non è strano dover affrontare un problema comune quando si accende la televisione. A volte può capitare di trovare i canali preferiti completamente in disordine. Questo fastidioso problema si chiama “conflitto LCN“.
L’LCN o Logical Channel Numbering è quel sistema che dovrebbe tenere i nostri canali TV in ordine. Ad esempio, digitando 1 sul telecomando dovremmo essere sintonizzati su Rai 1, digitando 5 su Canale 5, digitando 7 su La7 e così via. Questo ordine segue la numerazione dei canali principali ed è definita dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy.
A volte però, questo sistema che dovrebbe facilitarci la vita, può fare i capricci. Perché succedono conflitti LCN sul digitale terrestre? Generalmente sono due le principali cause di questo problema:
- zone di confine: vivendo al confine tra due regioni le emittenti di entrambe le zone potrebbero volere lo stesso numero;
- errori di assegnazione: in certi casi è il Ministero a fare un po’ di confusione e assegnare lo stesso numero a più canali.
Digitale Terrestre: come capire se ho un conflitto LCN
Capire se nel mio televisore o decoder ho un conflitto LCN del digitale terrestre è abbastanza facile:
- durante la risintonizzazione il dispositivo chiede di scegliere quale canale tenere su un certo numero e quale cancellare o riassegnare ad altra numerazione;
- alcuni canali sono posizionati in numerazioni strane, tanto da sembrare spariti completamente.
Per risolvere questo problema è necessario:
- risintonizzazione automatica: si tratta della via più semplice, andare nelle impostazioni e avviare una nuova ricerca canali e, se l’apparecchio chiede di risolvere i conflitti basta, scegliere quale canale assegnare a quel numero e quale invece riposizionare o annullare;
- intervento manuale: se televisore o decoder non risolve autonomamente è necessario andare al menù di gestione canali e spostare manualmente i canali in conflitto;
- decoder esterni: alcuni apparecchi sono più moderni e intelligenti, offrendo un’ottima soluzione per non buttare via la televisione, ma renderla di ultima generazione.
Problemi con Rai 3 TGR Regionale
Solitamente, la maggior parte dei conflitti LCN del digitale terrestre si genera con Rai 3 TGR Regionale. Ecco cosa fare per risolvere il problema:
- Sintonizzate tutti i canali;
- Andate nel menu di gestione;
- Cercate le varie versioni di Rai 3 TGR;
- Spostate quella della vostra regione sul numero 3;
- Le altre mettetele dove vi pare o cancellatele.
È possibile anche assegnare il TGR Regionale della Rai preferito tramite HbbTV del digitale terrestre con televisore o decoder compatibile e connesso a internet.