Molti utenti, su tutte le furie, in questi giorni hanno segnalato un fatto che sta preoccupando molti. Un canale Rai molto seguito e importante è stato cancellato dal digitale terrestre. Secondo quanto dichiarato non sarebbe più visibile sulle televisioni di diversi italiani a seguito dell’ultimo refarming alla codifica MPEG-4 delle frequenze. Ma è veramente scomparso? Scopriamo insieme la risposta a questo inquietante mistero della televisione italiana.
Digitale terrestre: Rai News 24 è scomparso dai canali
Il canale oggetto di questa discussione è Rai News 24, dedicato esclusivamente alle notizie. Potrebbe mai un canale così importante lasciare il digitale terrestre? Niente affatto, Rai News 24 c’è ancora e non è scomparso dalla programmazione, solo alcuni utenti non lo vedono più tra le proposte disponibili.
Questo è un fatto normale che può succedere anche quando avviene un semplice aggiornamento delle emittenti. Figuriamoci quando si parla di una rivoluzione, come quella che sta muovendo il progetto del nuovo digitale terrestre. Ecco perché, a seguito dell’ultimo refarming, molti oggi non riescono più a vedere Rai News 14.
Occorre però fare una precisazione. Sono due i casi per cui questo canale Rai non è più presente nella lista di quelli disponibili:
- il primo riguarda un problema di mancato aggiornamento. Infatti, dopo il refarming è sempre necessario effettuare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre, così come è successo quando erano scomparsi Cielo, TV8 e Sky TG24. La situazione è quindi facilmente risolvibile in alcuni semplici passaggi direttamente dal proprio televisore;
- diverso invece, nel secondo caso, se il proprio apparecchio non è compatibile alla nuova codifica MPEG-4. Infatti, la Rai ha deciso di trasmettere Rai News 24 solo ed esclusivamente in HD, ovvero in alta definizione. Ecco perché, nel caso, molti utenti non riescono più a ricevere il segnale. Si fa così è necessario sostituire il proprio televisore con uno nuovo compatibile al DVB-T2 HEVC Main 10 o con un decoder di ultima generazione. Prima però meglio capire come verificare la compatibilità del proprio televisore al nuovo digitale terrestre.